Chi ha detto che la dieta vegetariana non possa essere adatta anche ad un pranzo di Natale? Certo, chi fa questa scelta sa che dovrà rinunciare al alcune ricette tipiche della tradizione culinaria natalizia, ma non dovrà rinunciare al gusto, anzi.
Infatti, anche utilizzando solo ingredienti vegetali, è possibile creare un menù vegetariano completo, dall’antipasto al dolce, per il pranzo di Natale 2013 senza che chi ha fatto la scelta di non mangiare carne debba essere penalizzato. Vediamo alcune ricette per comporre il menù natalizio vegetariano.
La frutta e la verdura possono essere combinate tra di loro in moltissimi modi diversi e inusuali per dare vita a piatti molto gustosi e allo stesso tempo leggeri. Per creare un perfetto menù natalizio senza utilizzare nessun tipo di carne e senza dover per forza ripiegare sul costoso pesce (che inoltre sarà stato già il protagonista della cena della vigilia di Natale) basta avere un po’ di fantasia e creatività. Quello che vi proponiamo è solo un’idea, dei suggerimenti per prendere spunto e creare il vostro menù vegetariano per il pranzo di Natale 2013.
Pranzo di Natale vegetariano, il menù
Antipasti
Insalata di spinaci e arance
Involtini di melanzane gratinate
Primi piatti
Fusilli all’avocado
Carbonara ai carciofi
Secondi piatti
Torta salata ai porri
Parmigiana di melanzane
Contorno
Finocchi gratinati
Ed ecco pronto il vostro menù vegetariano natalizio. Per completare il pranzo di Natale 2013 degli ospiti vegetariani basterà accompagnare il tutto con un vino bianco o rosato e, come dessert, uno strudel di mele, da decorare con una marmellata di mirtilli rossi.