I piatti alla pizzaiola sono sempre buonissimi e graditi da tutti: grandi e piccini. Il Natale, in questo senso, può rappresentare una occasione per condire con pomodoro e formaggio magari le verdure e trovare, nel frattempo, una soluzione veloce e gradita da portare a tavola. Oggi proviamo a realizzare gli involtini di melanzane in questo modo ma è sempre il caso di provare un piatto qualche sera prima di proporlo agli ospiti, per non avere in nessun caso brutte sorprese, nonostante è difficile sbagliare con tale menù.
Ecco gli ingredienti per sei persone:
750 g – melanzane, 450 g – pomodorini, 250 g – mozzarella, 6 cucchiai – olio extravergine d’oliva, 10 – foglie di basilico, un ciuffo – maggiorana, un ciuffo – origano, un rametto – timo, un ciuffo – prezzemolo, q.b. – erba cipollina, q.b. – sale e pepe
Fasi della preparazione:
Prendete un tegame con dell’acqua tiepida e salatela. A questo punto, ovviamente, pulite le melanzane e tagliatele a fette. Lasciatele quindi nell’acqua per un’oretta e, nel frattempo, tritate le erbe tranne il basilico e create un misto fra di loro. Accendete ora il forno a 180° e spennellate la teglia con dell’olio. Scolate le melanzane e mettetele nella teglia unta, aggiungendo il trito di erbe. Infornate per circa 10 minuti e tagliate la mozzarella. Aggiungete i pomodorini tagliati in quattro, le foglie di basilico spezzate a metà e il sale e il pepe. Completate con due cucchiai di olio e alzate il forno a 200° dopo aver tirato fuori le melanzane. Fatele raffreddare e tiratele fuori. Create gli involtini con il condimento preparato e nella teglia completate con salsa e olio di oliva, prima di infornare sistemare di nuovo le melanzane nella teglia e mettere in forno per altri 10 minuti. Ricordate, infine, che questo piatto va servito caldo per poterlo gustare al meglio e se vi va durante la cottura potete inserire pure dell’origano che è sempre ottimo e profumato.