Il loro nome è particolare e sembra quasi magico. Di sicuro speciale è il loro sapore e se volete preparare dei dolcetti natalizi che allietino il palato dei vostri ospiti gli speculoos del Belgio possono davvero rappresentare una idea ottima. Vi riportiamo, a tal proposito, le dosi e ciò che è necessario comprare per realizzarli e anche le fasi della preparazione e, a questo punto: buon lavoro! :
Ingredienti per la realizzazione di 50 biscotti circa
- 750 g di farina 00
- 375 g di zucchero semolato
- 75 g di farina di mandorle
- 120 g di burro
- 1 uovo
- 3 cucchiai di miele
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1 cucchiaino da caffè di noce moscata grattugiata
- 2 cucchiaini da caffè di bicarbonato di sodio
- 1 bicchiere di latte
Fasi della preparazione:
Vi occorrerà circa mezz’ora per realizzare i dolcetti e almeno 1 ora e 30 minuti per far riposare il composto. Per la cottura, infine, impiegherete circa 10 minuti. I biscotti speziati locali, del resto, sono molto famosi e in più davvero belli a vedersi, tanto che sembra quasi un peccato mangiarli.Vengono realizzati con stampi di legno o terracotta di cui riproducono “a specchio” le immagini ed ecco perchè vantano questo strano nome. Prendete i vari ingredienti e impastateli, magari con l’ausilio di un robot da cucina a quando avrete ottenuto una pasta liscia e compatta potrete fermarvi.
Rovesciate ora su di un piano infarinato il composto e create un rotolo del diametro di 4 cm circa che avvolgerete nella pellicola trasparente prima di metterlo in frigo per almeno 1 ora e mezza. Portate il forno a 190°C e stendete la pasta con il il matterello a 1 cm di spessore e cominciate a lavorare con gli stampini. Questi vanno infarinati e premuti sulla pasta e prima di sistemare i biscotti nella teglia calcolate se volete appenderli, perchè in questo caso, dovrete creare un foro per far passare un filo successivamente. Ora infornate e fate cuocere per dieci minuti cercando di non fare bruciare i biscottini di Natale e a cottura ultimata, fateli raffreddare prima di servirli.