Ricette di Natale: la panna cotta ai marroni

 

Preparare questa ricetta di Natale è molto semplice e abbastanza veloce. Tra lavorazione e cottura, infatti, impiegherete circa 45 minuti e porterete in tavola per gli ospiti la panna cotta ai marroni. Si tratta di una delizia sempre molto gradita da tutti o quasi e con l’occasione delle feste si è anche più disposti a consumare più calorie senza per questo lottare subito con la bilancia. Ci si abbuffa di tutto ciò che è buono e alla dieta si pensa a partire da gennaio, per cui è proprio il momento giusto.

Quali sono gli ingredienti per realizzare la panna cotta ai marroni? Scopriamolo insieme:

  • 400 g di panna fresca
  • 200 g di confettura di marroni
  • 180 g di zucchero semolato
  • 6 g di colla di pesce
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 marron glacés

 

Prendete un tegame e fatevi scaldare 250 ml di panna insieme alla vaniglia, più 80 grammi di zucchero e la confettura di marroni. Evitate di far bollire il composto e, quindi, spegnetelo un po’ prima ed eliminando la vaniglia stemperate il tutto con la colla di pesce. Quest’ultima sarà stata precedentemente ammollata e strizzata. Fate raffreddare ora la vostra preparazione e completate con la panna rimanente prima di iniziare a montare l’impasto con una frusta elettrica.

 

Prendete quindi un tegame e mettetevi dentro 100 g di zucchero con 50 ml di acqua. Non appena il caramello si sarà scurito diluitelo con 50 ml di acqua bollente fino a quando diventerà cremoso e potrete toglierlo dal fornello. Fatelo perciò raffreddare e riempite con il composto ai marroni . A questo punto mettetelo in frigorifero dove dovrà raffreddare per sei ore per diventare perfetto. Potrete poi portare in tavola guarnendo con caramello e marron glacés a pezzi. Ai vostri cari piacerà certamente e voi vi sarete rilassate in cucina certe di essere pronte a raggiungere l’ennesimo successo in cucina anche per le feste.

Lascia un commento