Ricette di Natale 2011: a tavola con le frittelle di mele

 

Siete a casa senza far nulla e pensate improvvisamente che non manca tantissimo al Natale 2011. Non appena si avvicinerà la data, verranno di certo a trovarvi i vostri amici per i consueti regali e per gli auguri natalizi e voi vorreste offrire loro qualcosa preparato con le vostre mani. Senza farsi troppi problemi con le calorie che cosa potrebbe essere speciale? Una buona idea, in questo senso, può essere rappresentata  ad esempio dalle frittelle di mele. Quali sono gli ingredienti? Scopriamolo insieme:

Ingredienti per 6 persone: 130 g di farina 00,75 g di zucchero semolato, 5 mele, 1 tazzina di latte, 1 bicchierino di grappa, olio di semi di arachidi, 2 uova, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bustina di lievito in polvere, sale. Per decorare, invece, basterà lo zucchero a velo. Prendete le mele che avrete lavato e asciugato e sbucciatele avendo cura di togliere il torsolo. Tagliatele quindi a fette di circa mezzo centimetro di spessore e versatele subito in una ciotola con metà della grappa, lo zucchero e la cannella lasciandole insaporire per un po’. Nel frattempo, in una ciotola sbattete i tuorli con il latte, aggiungete il resto della grappa e il sale e poi il lievito e la farina setacciati, mescolando con una frusta. Montate a neve gli albumi con il sale e incorporateli alla crema, cercando di ottenere una pasta fluida e muovendo esclusivamente dal basso verso l’alto.

 

Mettete le fette di mela nella pastella, scolatele e friggetele in una padella con olio caldo. Dorate da entrambe le parti e scolatele su carta assorbente. Spolverizzate con lo zucchero a velo e mentre ancora sono calde potrete servirle ai vostri ospiti. Tra novembre e aprile, con le mele, potrete ricreare questa delizia tutte le volte che vorrete, ma a Natale hanno sempre un sapore speciale e più buono per via della festa e il successo sarà assicurato.

foto di: gentemergente

Lascia un commento