A Natale intorno alla tavola imbandita si riunisce tutta la famiglia e molto spesso tra i commensali c’è anche qualcuno che soffre di celiachia.
Soprattutto se si tratta di bambini, si deve fare attenzione a preparare degli equivalenti dei piatti proposti nel menù natalizio che non contengano farine. Partiamo direttamente dai dolci proponendovi questa facile ricetta per una torta al cioccolato senza farina.
Ingredienti
200 grammi di farina di mandorle
150 grammi di zucchero
200 grammi di ricotta
2 uova
100 grammi di cioccolato fondente
20 grammi di cacao amaro
1 bustina di lievito o 3 cucchiaini di bicarbonato
zucchero a velo
Inoltre, per la preparazione della torta natalizia al cioccolato vi serviranno un colino e degli stampini decorativi per la decorazione, come degli stampi da cupcake a forma di stella, e una tortiera da 25 centimetri.
► Dolci di Natale avanzati, ricicliamo il panettone
Preparazione della torta al cioccolato senza farina
In una ciotola mettere la farina di mandorle e lo zucchero, mescolare bene e poi aggiungere le uova intere e la ricotta, continuando sempre a mescolare. Con il colino setacciate il cacao amaro mentre lo mettete nella ciotola, in modo da evitare che si formino dei grumi, e poi, una volta che si sarà amalgamato bene, aggiungete anche il cioccolato a pezzi.
A questo punto, se gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, mettete anche il lievito o il bicarbonato.
Imburrate la tortiera a applicate della carta forno e poi versate l’impasto. La torta al cioccolato senza farina deve cuocere in forno per mezz’ora a circa 150 gradi.
Quando la cottura sarà terminata, sfornate e lasciate raffreddare e, prima di portarla in tavola, aiutandovi con gli stampini da cupcake o con delle formine di carta decorate con lo zucchero a velo.