Le festività natalizie sono dall’alba dei tempi le più attese dell’anno in fatto di ricorrenze da vivere con la propria famiglia. Esse però comportano anche i famosi regali, da fare ad amici, parenti e soprattutto agli affetti più vicini: su tutti la mamma. Colei che ci accompagna durante la crescita e che ascolta e risolve spesso ogni nostra problematica. Una figura che è meritevole più di altre di un regalo ad hoc: qualcosa di speciale ed indimenticabile. Per fare bella figura, però, non c’è bisogno che si cerchino le scommesse sportive snai per provare a racimolare qualche euro in più al fine di fare bella figura. Certo, se si ha un budget sostanzioso, si può davvero fare tanto. Ma anche con pochi soldi si può ambire a qualcosa di importante. Vediamo dunque con questo focus quali possono essere le idee giuste di regalo per la mamma in occasione del Natale.
Cosa si può regalare ad una mamma per Natale
Come anticipato sopra andiamo a porre la lente di ingrandimento sulle possibili idee regalo per la mamma in occasione delle festività natalizie. C’è un’ampia gamma di oggetti, accessori, gioielli e capi d’abbigliamento tra cui spaziare per rendere felice il simbolo genitoriale per eccellenza. Abbiamo citato queste categorie di regalo nello specifico perché solitamente sono quelle più attenzionate per il target femminile. Inoltre su di esse spesso ricade la decisione finale per un dono natalizio da fare alla mamma nello specifico. Partendo dal genere abbigliamento, due opzioni che spiccano nell’ultimo periodo sono le stole di cashmere e i blazer. Alternative di look elegante e alla moda che si adattano perfettamente alla figura in questione a prescindere dal fattore età. La stola è un accessorio prestato appunto all’abbigliamento che nella fattispecie del periodo di riferimento, invernale, si presta ad un uso assiduo e quindi rappresenta un regalo funzionale. Il blazer, invece, sarebbe per un utilizzo più immediato, magari per le cene delle due vigilie, di Natale e Capodanno, o per il pranzo del primo dell’anno. Spostandoci, invece verso i gioielli, qui troviamo l’immancabile e tradizionale collana. O ancora un bracciale, dove in entrambi i casi il marchio Pandora la fa da padrone. O perché no, optare per degli occhiali da sole che guarderebbero ad un uso futuro estivo.
Cosa posso regalare a mia suocera per Natale
Il discorso dei regali da fare per la mamma può in parte essere traslato anche ad un’altra figura importante della famiglia, sebbene acquisita: la suocera. Un profilo discusso nel rapporto (spesso ma non sempre) conflittuale con il marito, dove un regalo natalizio in questo caso potrebbe agire anche da deterrente. Ovviamente il tono è scherzoso e gioioso, d’altronde si parla di feste e non potrebbe essere altrimenti. Ma tornando sul focus principale, i regali, questa volta per la suocera, se vogliamo diversificare rispetto alle idee viste per la mamma, allora bisogna indirizzare l’attenzione altrove. Quindi maggiormente verso l’oggettistica per la casa, ad esempio: come dei portagioie con decori natalizi, o un set di tazze sempre a tema. O ancora delle candele profumate per l’ambiente domestico o dei fiori finti che sono sempre elementi decorativi apprezzati.
Che regali fai da te per la mamma si possono fare a Natale
Veniamo ora ad un’altra questione importante quando si parla di regali da fare a Natale ai propri genitori: nello specifico quelli fai da te per la mamma. Se prima abbiamo quindi concentrato il focus su oggetti acquistabili con poco sforzo, qui occorre farne di sforzi per dare vita ad un’idea originale. Qualcosa da creare a partire da zero o quasi come avviene ogni qual volta si pensa al fai da te. Ecco quindi che l’inventiva si sbizzarrisce e ad assumere un ruolo cruciale sono le nostre mani: per modellare, dipingere, o addirittura creare il regalo speciale. Si può ad esempio decorare dei vasetti di marmellata con scritte e simboli d’affetto legati alla festività menzionata però rivolti chiaramente alla mamma. Oppure pensare ad un portacandele o portavivande accessoriato a tema natalizio; se invece si vuole puntare più sulle parole e dunque l’immateriale, scrivere una lettera o dei bigliettini personalizzati in cui racchiudere l’affetto che si nutre verso questa figura imprescindibile della nostra vita.
Cosa regalare alla mamma di originale per Natale
In ultimo andiamo ancora di più nel dettaglio dei regali di Natale per la mamma spingendo la fantasia all’inverosimile. Schiacciamo il piede sull’acceleratore dell’originalità toccandone le vette espressive più elevate. Chiaramente ci addentriamo in contesti di applicazione desueti rispetto ai tradizionali doni della suddetta festività. Si può andare su dei tappetini per fare pilates, per dirne una; o su dei cuscini fatti apposta per la meditazione e i momenti di relax spirituale per restare in scia all’idea precedente. Vi sono poi le personalizzazioni dei capi d’abbigliamento: dalle magliette ai cappelli, passando per gli accessori quali bracciali e collane che però già incarnano una semplicità maggiore. Per non parlare di oggetti funzionali per la cura della casa, spesso specchio della figura genitoriale materna: come l’aspirapolvere, o i robot da cucina e frullatori. Del resto quando si pensa alla mamma si pensa alle prelibatezze che solo le mani di una donna come quella citata possono creare. Però anche in tale circostanza perderemmo un po’ in originalità per allinearci di più a regali di largo consumo. Un pensiero davvero originale che si confà al periodo natalizio potrebbe essere la rosa di cristallo a LED per ricreare l’atmosfera di intimità e accoglienza tipica delle mura domestiche genitoriali. Così come una madre è in grado di prendersi cura e far sentire sempre a casa in un attimo il proprio figlio, questo oggetto che ha le fattezze del fiore più amato e desiderato dall’universo femminile, con la dotazione elettrica che lo alimenta, genera dal proprio essere una luce calorosa. Un sostituto delle lampade classiche che allo stesso tempo funge da decoro abitativo. Ben sappiamo quanto le mamme tengano alla propria casa, e regalare qualcosa che ne accresca la bellezza ed il valore significa indirettamente arricchire anche chi la abita e la sostanzia. Un’idea che esprime a pieno l’originalità ricercata ed in linea con la ricorrenza che chiude l’anno riproducendo tra le altre cose la stella di Natale.