Regali di Natale: tendenze ultimi anni

Se un tempo i regali da scegliere per Natale, riguardavano una serie limitata di variabili, adesso il discorso cambia del tutto. Per i più piccoli troppi tipi di giocattoli diversi e sempre più costosi, mentre per le persone adulte va parecchio di moda pure il fai da te, che permette di confezionare un dono personalizzato, unico e certamente particolare. In linea di massima, però, quali sono state le tendenze degli ultimi anni, che cosa è stato preferito da chi ha comprato un accessorio da mettere sotto l’albero natalizio e cosa è stato maggiormente gradito? Vediamolo insieme.

Un recente studio degli ultimi mesi, che ha coinvolto un campione di circa 24000 ricerche effettuate in forma anonima, ha rivelato una serie di importanti informazioni in merito al destinatario, al regalo cercato (fascia d’età, sesso, hobby, occupazione), fascia di prezzo del cadeau, occasione (festività, ricorrenza). I numeri sono stati confrontati nel 2010 a quelli relativi al 2009 e al 2008 e si è finalmente avuto un quadro completo di quello che potete certamente acquistare per far felici i vostri cari. Innanzitutto la ricerca dei dono comprende come destinatari o i bambini molto piccoli o, soprattutto la fascia compresa tra i venti e i 40 anni e limitatamente pure qualche anziano, in questo caso un genitore. L’acquisto più comune, riguarda ormai l’aspetto informatico. Ecco, che vengono preferiti computer o parti legati a tale prodotto, ma anche telefonini e fotocamere. Questo tra i regali cosiddetti “importanti”, quelli limitati ai parenti più stretti. Per i bambini bamboli, robot e, ancora una volta, oggetti di natura tecnologica.

A livello di sesso, invece, le ricerche riguardano sia uomini che donne, ma vincono con un leggero vantaggio i secondi.Per le ragazze, però, si tende a spendere di più ogni anno e si preferiscono ancora i gioielli o un viaggio.Con la crisi economica, poi, negli ultimi due anni si è iniziato a risparmiare un poco, optando, tra l’altro, per oggetti di reale importanza e che servono, magari nell’immediato. Si fa, addirittura, strada la richiesta di cosa è più gradito per la festa in arrivo, per andare sul sicuro e diminuiscono le sorprese.

Lascia un commento