Regali di Natale: l’arte del riciclo

Riciclare un regalo non è mai una cosa carina ma a volte la tentazione di fronte ad una cosa che proprio non ci piace o peggio ancora ad un regalo doppio è davvero forte! Inoltre in tempi di crisi questa tecnica rappresenta una soluzione per risparmiare sui regali delle feste.In fondo se sapete che alla vostra amica piacerebbe quel profumo che male c’è? :-)Generalmente gli oggetti più riciclati sono vestiti di taglie sbagliate, cd di cantanti non conosciuti o libri di un genere non apprezzato. Se proprio avete deciso di riciclare fatelo con stile ed evitate possibili gaffe davvero imbarazzanti!

La prima cosa che bisogna accertare è che il regalo si sia mantenuto perfettamente intatto: non devono esserci segni di utilizzo che potrebbero insospettire il destinatario. Controllate poi che nella confezione non ci siano biglietti di auguri o dediche indirizzate a voi.

Terzo punto fondamentale è essere certi di chi ci ha comprato il regalo in origine: riconsegnare il regalo al mittente sarebbe davvero imbarazzante! Anzi la precauzione ideale sarebbe quella di ridonare l’oggetto a una persona appartenente ad una cerchia del tutto diversa di amicizia o di parenti per evitare che la notizia arrivi comunque indirettamente all’interessato.

In alternativa internet è sicuramente un buon mercato su cui riciclare il regalo: da ebay a bakeca web sono molti i siti web che permettono di vendere oggetti nuovi o usati. Statisticamente è risultato che sono più gli uomini a rivendere all’asta su internet regali non graditi o doppioni mentre le donne optano spesso per la beneficienza. Sicuramente donare oggetti a chi ne ha più bisogno ha un fine più nobile rispetto ad accumulare in soffitta cose destinate a prendere polvere per anni. Già che ci siete pensate anche all’ambiente e riutilizzate anche la carta aprendo con pazienza il regalo invece di strapparla ogni volta.

Lascia un commento