In tutta Italia, la tradizione del presepe vivente, è molto sentita e il giorno del 25 dicembre, è bello ritrovarsi in piazza nella propria città e visitarne i più importanti, compresi quelli che vedono come protagonisti soltanto i pastorelli realizzati, però, artigianalmente. In occasione del Natale 2010, sono praticamente infiniti gli appuntamenti in tal senso, ma ve ne sono 4 che stavolta non potete proprio perdervi se vi trovate nelle vicinanze:
Mentre scambiate auguri di Natale con i vostri amici e parenti, ricordate, quindi, di dare una occhiata ai seguenti presepi:
- Presepi d’Italia a Massa Martana: si tratta della Mostra Nazionale del Presepe Artistico, un appuntamento che ogni anno vede decine di presepisti intenti a mostrare il frutto del proprio intenso lavoro nella città in questione. Dalle ore 23,00 del 24 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 Apertura Mostre Mattino ore 10.00 – 12.30 (solo festivi e prefestivi) e pomeriggio ore 15.00 – 19.30.
- Il presepe nel pozzo a Orvieto: annualmente attira centinaia di visitatori, anche perchè il progetto si rinnova ogni volta sempre in meglio. E’ molto curiosa la sua ambientazione e riguarda l’ultima grande grotta del percorso ipogeo del Pozzo della Cava dell’omonima città.
- Il presepe vivente di Petrignano di Assisi: è diverso da quasi tutti i presepi, per prima cosa perchè viene realizzato a scopo benefico e il suo ricavato, di volta in volta, va ad enti e associazioni meritevoli di sostegno e solidarietà. Tutti i cittadini praticamente, vengono coinvolti e ognuno degli abitanti, a seconda del proprio tempo libero, costruisce e monta le varie scene e prepara i costumi.
- Presepe monumentale città della Pieve: vede come protagonisti soprattutto degli artigiani molto abili nel loro lavoro che cominciano a pensare al modello da produrre, sin dai primi di ottobre, per poi terminare a ridosso del Natale. Per questo motivo è diventato in breve tempo, uno tra gli appuntamenti più attesi d’Italia, dove nel periodo di dicembre arrivano decine di curiosi e amanti di tale tradizione.
foto di: presepiditalia