Se si hanno dei figli, Pasqua può anche essere sinonimo di lavoretti con i bambini. E’ un modo differente per vivere questa festività tutti insieme ed al contempo educare i più piccini attraverso piccoli e semplici atività.
Partiamo direttamente da qualcosa che piace a tutti: le uova di cioccolato. Esse sono uno dei principali simboli pasquali e si può sfruttare la voglia dei bambini di mangiare questa golosità per dare loro modo di esprimere la propria vena artistica nella decorazione. Potete preparare delle uova sode e lasciare che le personalizzino nel modo che ritengono più adeguato, oppure favorire la decorazione a tema della casa con la creazione di addobbi.
In molti non lo sanno, ma esiste anche l’albero di Pasqua e un’attività famigliare da condurre tutti insieme può essere proprio la sua decorazione: con qualsiasi oggettino o cartonato si voglia a tema pasquale. Ed eventuali pulcini fatti con il cotone?
E’ basilare per fare tutto questo tanta voglia di impegnarsi e l’utilizzo di strumenti che possano rivelarsi non problematici per i bambini: colla scolastica, batuffoli di cotone, coloranti alimentari e pastelli a cera in primis. Anche il riso non è da eliminare dalle possibilità: può dare modo di creare bellissime composizioni da colorare senza pricoli per i più piccoli. E’ evidente che questa è un’attività che non occuperà solo la settimana di Pasqua: essa rende possibile impegnare i più piccoli per diverse settimane dando modo ai più grandi di poter dare ampio risalto al loro ruolo di genitori ed educatori.
Photo Credit | Thinkstock