Le ricette natalizie sono davvero tantissime e sarebbe bello poter ritrovare antichi quaderni scritti dalle massaie per risalire alle origini di ogni piatto della tradizione. Fra le preparazioni più particolari da non dimenticare è il cosiddetto Panone di Natale, che è legato soprattutto alla città di Bologna e provincia. Si tratta di un dolce di origine contadina, nato dall’esigenza di utilizzare i prodotti locali del territorio dell’Emilia Romagna. Un esempio peculiare, è fornito dalla mostarda di mele cotogne, dal miele e dai fichi. L’esterno, poi, può essere guarnito a piacere con il cioccolato , frutta secca e canditi. E’ conosciuto pure come Panone di Bologna e nella notte del 24 dicembre, è immancabile nelle tavole della gran parte dei cittadini.
La ricetta comprende una serie di ingredienti e la preparazione è piuttosto laboriosa, ma se volete provare a realizzarlo anche prima delle feste dilettatevi anche se abitate in un’altra città d’Italia. Ecco, comunque, quello che serve:
- kg. 3,5 farina
- kg. 1,5 zucchero
- gr. 800 burro
- 14 uova intere
- lievito 7 bustine (da 25-30g)*
- scorza di 4 limoni
- gr .200 zucchero vanigliato
- gr. 150 cacao amaro
- gr. 150 cacao zuccherato
- gr. 350 cioccolato fondente tagliato grossolanamente
- gr. 400 mostarda di mele cotogne
- liquore di mandorle amare
- gr. 800 frutta candita mista a cubetti
- gr. 700 cedro candito
- gr. 600 ciliegie candite rosse e verdi
- gr. 400 arancia candita
- gr. 700 noci (peso prima di sgusciarle)
- gr. 800 arachidi (peso prima di sgusciarle)
- gr. 700 uvetta sultanina
- gr. 800 mandorle spellate
- gr. 700 fichi secchi sminuzzati
- lt. 2 latte (più eventualmente quello che dovesse occorre re per impastare)
- 1 bottiglia vino bianco
- liquore di mandorla amara
- miele
Prendete una terrina piuttosto grande e mettete insieme la frutta candita mista, il cedro candito, le ciliegie candite, le arance candite, le noci, le arachidi, le mandorle, i fichi secchi e l`uvetta sultanina e, versando il vino, coprite il tutto e lasciate trascorrere una notte intera. Il giorno successivo il composto si sarà insaporito e, a questo punto, potrete fare sciogliere il burro a fuoco lento e grattare la scorza dei limoni. Scolate, quindi, la frutta candita e quella secca e, nel frattempo, mettete da parte gr. 350 di cedro candito, l`arancia candita, le ciliegie candite, gr. 200 di mandorle e gr. 150 di cioccolato fondente per guarnire il panone. Il cedro va tagliato a cubetti e aggiunto all’amalgama con le mandorle, le noci e le arachidi. Scegliete un altro contenitore, unite gli ingredienti tranne quelli che avete scelto per la guarnizione e inserite 2 litri di latte a temperatura ambiente. A impasto completato, prendete degli stampi da forno in stagnola, di una altezza di circa 2.5 cm. Decorate i Panoni di Natale aggiungendo le mandorle, il cioccolato a pezzi e le ciliegie. Preriscaldate il forno a 180 °e fate cuocere per circa un’ora.