Pan Speziato: ricetta di Natale dell’Austria

di Redazione 0

Spread the love

Il Natale 2011 si avvicina sempre di più, le temperature si sono notevolmente abbassate e con esse cresce la voglia, nei pochi momenti liberi, di preparare qualche buon dolce natalizio. Se è certo che durante le feste riusciremo a prendere fino a due chilogrammi ciascuno, perchè mortificarsi rinunciando ai piaceri della tavola, proprio in questi pomeriggi di novembre. Per l’occasione, potremmo allenarci a preparare qualche specialità straniera, per poi stupire al momento giusto i nostri ospiti. Un esempio su tutti è rappresentato dal pan speziato che è una peculiarità austriaca. Scopriamo insieme come realizzare una vera delizia del palato:

Ingredienti per la realizzazione di 30 biscotti circa:

  • 350 g di farina autolievitante
  • 100 g di burro
  • 85 ml di sciroppo d’acero
  •  4 cucchiai da tè di zucchero semolato
  •  1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
  •  1 cucchiaino da tè di cannella in polvere
  •  farina per la spianatoia

Preparazione:

Per poter portare i vostri biscotti speziati del Nord Europa a tavola, non vi serviranno più di quaranta minuti, mentre per la cottura addirittura solo dieci. Di solito si confezionato prima del Natale e si regalano agli amici. Per farli in casa dovrete preriscaldare il forno a  190°C e imburrare le teglie. Setacciate ora la farina con il bicarbonato, la cannella e lo zucchero e fatela cadere in una grande ciotola.Nel frattempo, fate sciogliere a parte e a fiamma bassa, il burro con lo sciroppo d’acero e, quando sarà intiepidito, amalgamatelo agli altri ingredienti. Quando avrà una buona consistenza, l’impasto andrà steso con il mattarello e trasferito  sulla spianatoia infarinata prima di ricavarne una sfoglia alta 1/2 cm. Con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliate i biscotti fino a esaurimento della pasta e praticate un foro nel punto in cui volete far passare il nastro. Dopo la cottura che vi richiederà una decina di minuti, potete decorare a piacere magari con la glassa.

foto: zibaldone culinario


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>