Se avete voglia di portare in tavola una ricetta semplice e veloce da preparare e di sicuro effetto, durante le feste o proprio per il 25 dicembre, il “Pan sorpresa” di Natale è davvero un’ottima soluzione. Gli ingredienti da utilizzare, infatti, sono molto semplici da reperire ed, inoltre, è difficile che non incontri il gusto di qualcuno dei vostri invitati. Per quanto riguarda, invece, la farcitura, la vostra fantasia è libera di scatenarsi e potete pure scegliere di condire ogni strato con un salume diverso, secondo i vostri gusti e le esigenze di chi siederà alla vostra tavola.
Pan sorpresa di Natale
ingredienti per sei persone:
- 1 panettone gastronomico, da ordinare per tempo dal panettiere scegliendo la grandezza a seconda del numero di commensali
- 250 gr di fete di salmone
- 250 gr di fette di prosciutto cotto
- 250 gr di formaggio fresco alle erbe
- 75 gr di burro
Prendete il vostro panettone gastronomico e tagliate la parte superiore, calcolandone un centimetro circa dalla base. Aiutatevi in questa operazione con un coltello a lama lunga e fine, per evitare che possa sbriciolarsi e rovinare il vostro progetto di portare in tavola un piatto natalizio nuovo che stupirà i votri ospiti e vi farà guadagnare l’appellativo di cuoca provetta. Scivolate ora dentro la mollica per mezzo centimetro e mettete da parte la parte superiore e la crosta attorno e svuotate l’interno lasciando intatta la base e la parte laterale. Riprendete ora il contenuto del pane gastronomico che avete appena eliminato e formate delle fette orizzontati che andrete a farcire a due strati alla volta con il formaggio alle erbe, il salmone e il prosciutto, prima di passare al taglio verticale e di formare dei tramezzini con gusti diversi. A questo punto inserite i vostri pezzettini di pane condito all’interno dedl pan sorpresa iniziale, come se si trattasse di un contenitore, e richiudete con la crosta e la base che avevate tagliato prima. Portate in tavola il vostro piatto che sarà sicuramente un vero successo, prima magari di scartare i vostri regali sotto l’albero di Natale o il giorno successivo.