Non è affatto detto che un tour dei laghi sia il caso di intraprenderlo soltanto nel periodo della bella stagione ed, infatti, già da oggi non sarà facile trovare un posto libero negli hotel con vista diretta sugli splendidi corsi d’acqua. Nell’ultima manciata di mesi del resto, complice forse pure la canzone di Valerio Scanu, gli abitanti del Belpaese, hanno riscoperto la loro passione per queste zone dove trascorrere una vacanza più tranquilla, lontani da smog e traffico e più vicini ad una dimensione naturale. I paesaggi superbi intorno e, in queste settimane, a tratti ghiacciati fanno il resto e restituiscono una immagine perfettamente in tema con il Natale. In una sorta di presepe tra lucine intermittenti, decorazioni e alberi natalizi, è suggestivo vedere sorgere il sole e notare i colori intensi con i quali i laghi si tingono per alcuni momenti. Un’ottima soluzione dell’ultimo momento, se non volete scartare i regali con amici e parenti che, di solito, poco frequentate. Chiedete, quindi, alla vostra agenzia di viaggio di fiducia, di cercare per voi un soggiorno di questo tipo, sperando in un last second conveniente o in un pizzico di fortuna nonostante siete già chiaramente in ritardo.
Ecco quali sono i laghi più belli in Italia, dove attendere il 25 dicembre e trascorrere un Natale da innamorati con un magico sfondo invernale a far da perfetto scenario:
- lago di Como, è il più famoso e fotografato, già citato da Manzoni ne “I Promessi Sposi” e molto indicato per accogliere il Natale ormai praticamente arrivato. Non perdetevi un giro a Bellagio, borgo caratteristico e dai tratti peculiari.
- il Lago Maggiore circondato da giardini, ville e panorami stupendi. Nel vostro itinerario inserite pure le Isole Borromee e l’isola Bella con il giardino all’italiana di palazzo Borrom.
- il Lago di Garda con le zone di San Vigilio e Sirmione, è perfetto in tutte le stagioni ancora di più adesso.
- Il Trasimeno, perfetto regalo di Natale, comprende le tre isole Polvese, Maggiore e Minore, ma anche Castiglione del Lago, importantissimo a livello storico-artistico e immerso nella natura. Quest’ultimo è stato eletto tra i borghi più belli di Italia.