Natale: quando inizia il periodo di festa?

 

Il 7 dicembre di sera in molti cominciano a giocare a carte e a tombola e a prendere parte alle prime cene non troppo leggere. E’ vero. Siete sicuri, però, che se ufficialmente questo è l’inizio in calendario del periodo delle feste natalizie, le cose siano in realtà un pò differenti? Ogni anno, sempre prima tra le vetrine dei negozi, in Italia e all’estero, cominciano a fare capolino alberi natalizi e decorazioni e finirà che troveremo questi oggetti già a fine agosto. Questa volta addirittura in Olanda, ho visto luci e palline di vari colori ad addobbare i punti vendita, già nella seconda metà di ottobre.

Io non credo che si tratti solo di business, di voglia di vendere più roba possibile e con maggior tempo a disposizione. Secondo me l’amore per il Natale, la suggestione e la voglia di quella magica atmosfera, conquista tutti anche i più duri di cuore. Ci si ricorda inevitabilmente di quando si era bambini, si comincia a preparare il presepe o a scegliere il proprio alberello. Si hanno poi più giorni di ferie e si desidera rendere la propria casa più accogliente possibile.

In fondo, sarebbe bello avere a disposizione città così accoglienti e curate tutto l’anno. Quando cala la sera le lampadine intermittenti regalano gioia e ci si prepara a scegliere i doni per i propri cari. Ci vuole una grande pazienza, però, perché le lunghe code alle casse e la super confusione, metteranno a dura prova il vostro spirito. Senza contare che trovare un posteggio sarà una impresa e chi sceglierà i mezzi pubblici, probabilmente, li vedrà affollati. Insomma, una bella lotta che però di solito si affronta con molta più tranquillità del solito. Nessuno ha voglia di rovinarsi la festa più bella dell’anno e tutti sono pronti ad incontrare parenti e amici e ad abbuffarsi, prima di scartare i cadeaux tutti insieme.

Lascia un commento