A Natale ci si preoccupa sempre di preparare i propri piatti tradizionali, seguendo le abitudini di un Paese e, soprattutto di una regione, ma a volte sarebbe anche carino conoscere cosa portano in tavola durante le feste negli altri Stati e magari riprodurre qualche pietanza che ci sembra particolarmente gustosa. Vediamo insieme a questo proposito, che cosa delizia il palato dei commensali per la notte della Vigilia o anche il 25 dicembre, in Francia e in Spagna.
I nostri cugini d’oltralpe, ad esempio, soprattutto nelle regioni francesi settentrionali non si lasciano scappare la preparazione della fressure de porc, pietanza a base di carne e interiora di maiale. Tuttavia, il piatto natalizio che si può considerare assolutamente immancabile è la galette des rois, la torta dei re. Si tratta, nello specifico, di un dolce a base di pasta sfoglia con ripieno di crema alla mandorla. Si prepara, in effetti, non proprio per il 25 dicembre, ma più facilmente, per l’Epifania e porta ad una usanza molto divertente quanto particolare. Si nasconde, infatti, al suo interno una statuina di porcellana o di gesso che serve a rappresentare la figura del presepe. Agli invitati tocca trovare questo cadeau e il fortunato viene incoronato “re della festa”. Ancora, di rado nelle tavole mancano gli schowowebretele, biscotti speziati a base di burro e mandorle. Un prodotto culinario che, in effetti, si può gustare non in un giorno preciso ma durante l’intera fine dell’anno.
Anche la Spagna non rinuncia alle sue belle preparazioni per il Natale e, in particolare, per i propri ospiti si cucina l’escudella i carn d’olla, una zuppa di verdura e carne, e il tacchino con frutta glassata al forno. I dolci tipici sono, invece, il torrone e il Polvorones, preparato con limone, cocco e caffè.Insomma a ben capire non è solo in Italia che non si bada alle calorie, ma un pò ovunque e, quindi, se decidete di trascorrere questi giorni lontani da casa e in Europa, sappiate che i classici due chili li prenderete ugualmente.