Natale: tradizioni culinarie dei Paesi più freddi

Quando parliamo di Natale fuori casa immaginiamo mete tropicali, dove sole, caldo, mare e cieli azzurri sono un must, dimenticando però che c’è anche chi invece trova più romantico e conveniente optare per i luoghi freddi, con la neve e mercatini di Natale. Cosa troverete nelle tavole se vi lascerete convincere da tale possibilità? Diamo una occhiata veloce a quello che portano in tavola in Paesi come la Germania o l’Irlanda, tanto per fare un esempio.

Cominciamo dall’Olanda dove non mancano mai i Kipperragut, una sorta di voul-a-vent con ripieno di carne, vera delizia locale per la fine dell’anno. Nessuno può rinunciare a questa gioia del palato e non vi sarà dunque difficile assaggiarla. Di solito si scelgono come antipasto e sono facili da preparare. In più, sono perfetti anche in abbinamento con la cucina italiana, per cui se imparate a realizzarli potrete davvero stupire e conquistare i vostri ospiti. Ovviamente, vanno scelti solo se il menù è tutto a base di carne.

Volgendo lo sguardo verso la Germania, invece, siamo proprio dentro la più vera tradizione mitteleuropea, con i dolci in primo piano. Ottimi i dessert e tra questi, come dimenticare lo stollen, una torta molto ricca preparata in vari modi? Buono pure il butterstollen, a base di burro. In Gran Bretagna, è tipico il tacchino arrosto con una particolarità assoluta negli ingredienti del ripieno che viene realizzato con nocciole tritate, carne di vitello, bacon e grasso di rognone. Concludiamo il nostro veloce viaggio culinario in Irlanda con ricette semplici, quasi povere ma molto gustose. A Natale, ad esempio, potete assaggiare la focaccina natalizia e le gustose mince pies, tortine con ripieno di frutta. Tutto molto semplice da cucinare, ma buono e da provare. Potrete farvi svelare il segreto delle ricette e ricordarvi del vostro viaggio, anche quando sarete ritornati a casa.

Lascia un commento