Come si festeggia il Natale in Perù? Qui tutti sono molto religiosi, ma come avviene un pò ovunque oggi questa festa comincia ad assumere più che altro un carattere consumistico. Come succede pure da noi, a fine ottobre gli scaffali dei grandi centri commerciali si riempiono di addobbi natalizi soprattutto di colore rosso, dorato e argentato ma non solo ovviamente. Del resto a Lima, gli abitanti utilizzano tali accorgimenti anche per l’esterno come cancello, tetto o alberi nei marciapiedi vicini, in uno scintillio magico che annuncia l’arrivo della festa.
Non mancano i babbi natale illuminati e quelli che si arrampicano alle finestre…nemmeno qua! A livello culinario molte sono le influenze italiane a fine dicembre, a partire dai panettoni e di recente è arrivato pure il pandoro. A mezzanotte si va a messa il 24 dicembre e non di rado si cena anche dopo il ritorno a casa. Si prepara il tacchino o anche alimenti che vanno cotti in forno in generale a seconda della disponibilità economica. Buonissimi in ogni caso, quindi, pure maialino, pollo, coniglio e in qualche caso il porcellino d’India.
Il Natale è una festa che si ricorda in famiglia e dopo cena si aprono i regali. Come da noi, ci si torna a riunire il 25 dicembre e ci si abbuffa parecchio. Tra le tradizioni di dubbia origine peruviana c’è la chocolatada e il gioco dell’amico segreto. Il primo è un rito legato alle scuole e ai bambini in generale. Questi si riuniscono un pomeriggio e gustano una tazza di latte caldo con cacao e una fetta di panettone. Se i piccoli sono molto poveri, si portano loro anche dei regalini. L’amico segreto è tipico degli uffici (pubblici o privati), chiese o anche scuole e interessa le due settimane prima della nascita di Gesù Bambino. Si distribuiscono i bigliettini con il nome di ogni componente del gruppo, e viene quindi assegnato a ciascuno il suo “amico segreto”. Questo dovrebbe ricevere ogni giorno un piccolo dono, anche una sola caramella. A poche ore dal Natale ci si incontra tutti e si dona un cadeau ben più costoso al proprio amico segredo e viene così svelata l’identità.