Il Natale e i parenti

Durante l’anno non vi scambiate mai una telefonata e non vi chiedete assolutamente se stanno bene o meno. Lo stesso fanno loro con voi. Insomma, non si può certo dire che il vostro sia un rapporto stretto, da veri parenti, però è comune a quasi tutte le famiglie d’Italia. A Natale ci si riunisce e l’occasione è perfetta per incontrare anche chi proprio non vedevate da tempo. Eccoli, loro sono sempre presenti: stiamo parlando dei familiari,  magari quelli più anziani, pronti a criticarvi per l’abbigliamento  ma anche per tutto il resto. Senza contare le domande, di solito indiscrete che sono in grado di porvi dopo mesi di mancata frequentazione: perchè non ti sposi? quanto prendi di stipendio? il prossimo anno perchè non festeggiamo a casa tua? Beh, magari non tutti i familiari sono proprio così, però, in buona parte dei casi magari potreste essere pure voi un pò mal disposti nei loro confronti.

La nota dolente poi arriva al momento dei regali, soprattutto se sono avanti con l’età. Per voi adeguarvi a gusti datati può essere complesso, per loro invece, magari fermi a qualche decennio fa, il must è scegliere qualcosa di orrendo, magari un oggetto da esposizione in porcellana troppo classico per la vostra casa etnica e moderna. Non fateci caso e ricordate: è il pensiero quello che conta.

Tenete conto poi anche che magari la mancanza di confidenza, può fare apparire una persona meno piacevole e simpatica di quanto in realtà sia. Ecco perchè prima di giudicare dall’aspetto, dall’età o dalla prima impressione, sarebbe meglio parlare un pò e magari vedrete che durante il resto dell’anno comincerete a frequentarvi, recuperando il tempo perso. La vita di oggi è frenetica e non permette molto di stare vicino, ma a volte si possono avere accanto delle belle persone senza saperlo, meglio eventualmente scoprirlo in tempo, no?

Lascia un commento