Alle Maldive, paradiso tropicale per eccellenza, il Natale non passa inosservato nel senso più classico del termine perchè in effetti nonostante gran parte della popolazione sia musulmana, non mancano i cristiani che vogliono ricordare al meglio la nascita di Gesù Bambino. Nello specifico, addobbano le loro case a festa proprio come facciamo noi, ma più che usare palline e oggetti in plastica e alluminio, preferiscono scegliere elementi presi direttamente dalla natura, soprattutto rami di pino e di fico. Nel frattempo, ci si mette d’accordo e ci si riunisce nei villaggi creando dei lunghi cortei che poi girano tra le varia abitazioni bussando alle porte. In altri casi, ci si ferma in ampi spazi e si cominciano ad intonare canti o a improvvisare danze bodu beru o bandiya.
Il giorno di Natale, poi, bisogna fare un discorso a parte, in quanto sono le gradazioni cromatiche a farla da padrone ed, infatti, viene anche detta Festa dei colori. E’ d’obbligo quindi indossare dei capi nuovi e sgargianti . Nel frattempo, turisti e cittadini acquistano dei sari tradizionali che si vendono per le vie. Insomma, il 25 dicembre non passa inosservato e alla fine la vostra decisione di trascorrere questi giorni lontani dalla famiglia sarà di certo giusta e indimenticabile. Del resto, come considerare un errore un viaggio alle Maldive?
Il pomeriggio del 25 dicembre, invece, è l’ora di andare in spiaggia e sfruttare la vera meraviglia locale, ma non solo per un bel bagno rilassante nelle calde acque degli atolli, ma anche e soprattutto per organizzare dei giochi di gruppo come il popolarissimo baibala. Gli elementi delle varie squadre penetrano nel cerchio occupato dal’altra e devono toccare un avversario e fuggire senza farsi prendere di nuovo. Alle Maldive potrete arrivare con varie compagnie tra le quali Blue Panorama Airlines che garantisce voli per Malé da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Le quote partono adesso da 600/700 euro.