Un piatto ormai tipico un pò in tutta Italia, soprattutto per la notte della Vigilia, cioè il 24 dicembre, è rappresentato dalle lasagne che si possono preparare con mille varianti e che con il formaggio o la besciamella, con il salmone o il tritato, fanno impazzire tutti. La ricetta più classica comunque è quella più presente sulle tavole degli italiani e i vostri invitati gradiranno molto poter gustare una pietanza non troppo complessa da realizzare, anche se richiede comunque un pò di tempo. Ecco gli ingredienti per otto persone:
- 1 kg di ragù pronto o preparato da voi
- 400 g di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
- besciamella fatta in casa che prepararete con 100 g di farina 00, 100 g di burro, 1 litro di latte fresco intero, sale fino e noce moscata q.b.;
- burro 200 g
- sfoglia pronta o preparata con 700 g di farina 00, 3 uova fresche, 350 g di spinaci lessati, strizzati bene e tritati se la preferite verde.
Fasi della preparazione:
Prendete una pentola, riempitela di acqua salata per tra quarti e fatela bollire, prima di creare dei rettangoli di 15×10 cm di sfoglia e buttarli dentro per qualche minuto. Fate asciugare il tutto su un telo pulito di cotone bianco e cominciate a ungere di burro il fondo di una teglia. Ora cospargetelo di ragù e besciamella e coprite con un primo strato di rettangoli. Ancora, mettete besciamella, ragù e formaggio grattugiato e, se volete, qualche fiocchetto di burro. Fate attenzione che non si formino delle bolle di aria magari facendo nella pasta qualche piccolo foto con uno stuzzicadenti. Cercate di ottenere almeno sei strati e alla fine mettete molto ragù e besciamella, oltre al parmigiano. Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi con forno preriscaldato. Prima di servire, però, lasciate riposare per cinque minuti e poi sistemate nei piatti le varie porzioni che porterete in tavola ai vostri ospiti.