Natale in montagna…senza rinunciare al lago. Trascorre il Natale in una baita è una delle “avventure” piu’ suggestivesti e romantiche che ci possono essere, è un’idea anche molto suggestiva per tutta la famiglia, per i bambini soprattutto, oppure un’emozione da condividere con la persona amata. Accendere il camino, aspettare “Babbo Natale” davanti ad una buona bottiglia di vino, con dolci, panettone, e poi scende la neve…oppure decidere di trascorre in baita il Capodanno con gli amici, un modo anche originale per “staccare” dalla vita di tutti i giorni, e ritrovarsi insieme, a chiaccherare, ridere, scherzare, nell’armonia natalizia, non dovendosi preoccupare di vestirsi in maniera chic, o dell’acconciatura o di prenotare per tempo un locale, una discoteca…ma tutto diversamente avviene in manira intima, rilassata, perchè il Natale e le sue Feste significa anche famiglia, amici, voglia e bisogno di stare con le persone care e di ascoltarle,soprattutto…con il cuore.
Meta preferita per quanto riguarda l’ Italia, resta ancora il Trentino Alto Adige con i suoi immensi e meravigliosi itinerari e le sue piste da sci. Abbiamo parlato di baita in legno, ma è possibile anche trovare casette stupende in sassi. Caratteristico, al risveglio, è fare un’abbondante colazione a base di studel di mele e non puo’ mancare la Kaiserschmarren, che è una frittata con zucchero a velo ricoperta di marmellata di mirtilli rossi. Un’abbondante colazione permette di prepararci al freddo ed alle escursioni sotto la neve. Se la vostra è una vacanza romantica, potete anche decidere di abbandonare gli sci e e fare una passeggiata su di una slitta trascinata da cavalli per ammirare tutto il paesaggio innevato.
Se siete in due, e decidete di passare il Natale in baita, potete approfittare per deliziarvi direttamente il palato con un dolce tipico del trentino, lo Zeltel che va accompagnato da un buon bicchiere di vino e da tanto coccole. Per quanto rigaurda le varie visite, è bene non farsi mancare il Rudere di Castelvecchio, si tratta di una roccia eretta nel XII secolo e I Sedili delle Streghe, due blocchi di pietra a forma di sedile, di cui ancora oggi non si conosce l’origine, ma si narra che forze magiche avvolgevano questa zona fin dai tempi antichi. Da qui l’occasione di riunirsi davanti al cammino e dare vita a dei racconti fantastici di “caccia alle streghe” che hanno incantato questa meravigliosa valle con processi e condanne, in quanto se accusate di essere streghe venivano condannate a morte perchè ritenute causa di tempeste in grado di distruggere i raccolti. C’è un’altra possibilità però, oltre alla baita ed è quella del lago e meglio ancora, una baita affacciata sul lago.
Uno dei posti piu’ incantevoli della nostra Italia è proprio il Lago di Garda, basta scegliere le colline per incontrare già baite meravigliose e ville da poter affittare. Il paesaggio è da restare senza fiato, immenso, gradevole, commovente, soprattutto in questo periodo. Se scegliete come meta il lago di Garda, potete avventurarvi in tanti paesini che offrono baite stupende, accessoriate a prezzi accessibili, inoltre non siete mai isolati, perchè ogni baita è all’interno di un piccolo paese dove trovate quanto vi possa servire. Il Lago di Garda offre anche una vasta scelta di agriturismi, altra valida possibilità sia per un Natale romantico in due, sia per tutta la famiglia. Gli agriturismi sono un luogo incantevole in questi periodi, sarete accolti con grande enfansi, grande rigaurdo, troverete sempre persone disponibili e simpatiche inoltre potete gustare degli ottimi piatti, soprattutto gustare le prelibatezze casalinghe. Soprattutto in questo periodo, sempre gli agriturismi mettono a disposizione delle offerte speciali, dove sono inclusi ad esempio, speciali corsi di cucina, oppure pacchetti speciali per sauna, massaggi, cromoterapia o speciali escursioni guidate.
Insomma un Natale sotto la neve, un natale romantico o con tutta la famiglia, seguendo il cuore e la natura, sarà davvero un Natale speciale…