Quali sono i migliori giochi da fare a Natale in compagnia? Le attività da fare tutti insieme sono la base del successo dei festeggiamenti: scegliere in modo adeguato potrà rendere per tutti l’occasione indimenticabile.
Giochi da tavolo da fare a Natale
Puntare sui giochi da tavolo è una delle carte vincenti a prescindere dalle generazioni coinvolte nella celebrazione del Natale: che si tratti di quelli della tradizione o di quelli commercialmente più rilevanti il divertimento è sempre assicurato e questo dipende dal fatto che è possibile stimolare la competitività dei presenti senza per questo creare tensioni.
Il gioco per eccellenza da fare in gruppo è ovviamente la tombola: come dimenticare i fagioli utilizzati per coprire i numeri sulle cartelle di carta o il rimettere in ordine le finestrelle di quelle di plastica? A prescindere dai soldi messi in palio grazie al prezzo delle cartelle è l’emozione causata dall’attesa dell’uscita dei propri numeri a rendere la tombola un passatempo natalizio divertente. Se a questo ci si aggiunge il chiamare i numeri secondo la propria smorfia va da sé che le risate non mancheranno mai.
Anche classici come Monopoly, Trivial Pursuit, Cluedo non mancano mai di divertire a Natale, soprattutto con il passare delle ore e l’assottigliarsi delle inibizioni, soprattutto se a rimanere svegli sono gli adulti, spinti dal buon cibo e da un pizzico di alcol a dare il meglio di se stessi.
Giochi di carte a Natale
Anche i giochi di carte vanno per la maggiore a Natale e sono perfetti da fare in compagnia. Essi nel caso lo si voglia consentono di inserire un pizzico di azzardo e di far scatenare passioni irrefrenabili. Un classico delle celebrazioni natalizie è il Mercante in fiera: un gioco perfetto per intrattenere un bel gruppo di persone di ogni età ponendo delle limitazioni alle aste in caso di presenza di minori.
E per chi ama il brivido, vi è il poker: in Italia spesso questo gioco diventa l’attività che nel corso delle notti di celebrazione chiude degnamente l’intero festeggiamento portando i presenti a sfidarsi fino all’alba. Ovviamente anche in questo caso è importante ricordare che si è tra amici o parenti e che un azzardo eccessivo potrebbe portare malumori che sarebbe meglio evitare.
Il consiglio, in tal senso, è quello di mettere un limite alle puntate in modo che tutti possano partecipare e giocare con delle chip senza investire soldi corrispondenti. Concludendo, sono molte i giochi che si possono fare insieme a Natale: basta avere la mente aperta è ricordarsi di non esagerare.