Natale: prepararsi alla festa con una dieta

Ci sono due periodi all’anno in cui, più di altri, ci si rende conto che restare in forma e prepararsi alle settimane successive con un fisico asciutto è quello che si deve tentare di fare. Se in primo luogo c’è l’estate con la classica “prova costume” e il terrore di sembrare una balena soprattutto per le donne, non è diverso per il Natale quando si sa già che si prenderanno almeno un paio di chili. Inutile pensare di mortificarsi non mangiando nulla, chiudendosi in casa da soli o facendo rimanere male chi ci ha invitato perchè rinunciamo pure alle micro-porzioni, meglio arrivare alla notte della Vigilia con l’ago della bilancia che non va troppo in alto, in modo da mantenere un minimo equilibrio fisico.

E’ ovviamente sbagliato pure il contrario: mai pensare che si può scegliere di ogni pietanza di fare il bis, arrivando a fine pasto quasi con il mal di pancia. Bisogna sempre controllarsi, va bene assaggiare tutto ma senza esagerare con le dosi. Una regola che non seguono in molti in verità, basta guardare la lunga fila dal dottore subito dopo le feste, eppure non è poi così difficile.

Intanto sin dai primi giorni di dicembre, meglio prevedere una dieta disintossicante. Attenzione, questo non vuol dire smettere di mangiare e ovviamente noi non siamo in grado di fornire porzioni o cibi indicati, per cui se i chili da perdere sono parecchi vi consigliamo di rivolgervi ad un dietologo o anche ad un nutrizionista. Tuttavia, già da soli potete evitare fritture, alcol, bevande piccanti o bevande gassate. Banditi i dolci, poi, tanto per Natale non farete in tempo a sentirne la mancanza. Un tipo di controllo alimentare che seguirete pure subito dopo il periodo di fine anno. In questo modo, almeno arriverete meno appesantiti e pronti alle lunghe ore a tavola e allo stile di vita più sedentario del solito.

Lascia un commento