Chi sono gli elfi? Esistono davvero o si tratta della solita leggenda natalizia per bambini? Come è nato il loro mito? Chi li ha visti per primo? Tutte queste e mille altre domande affollano la mente di ragazzi e, in fondo, anche di qualche adulto, ma addentriamoci nell’argomento e cerchiamo di scoprire qualcosa di più su questo magico mondo. L’immagine di questi piccoli esseri, quasi sempre vestiti di verde, è chiara a tutti e nei film a tema, aiutano Banno Natale a preparare e confezionare i regali. Del resto come farebbe tutto solo a far felici i piccoli di tutto il mondo?
Ci sono i maschi e le femmine, come nel genere umano e Santa Claus senza di loro non saprebbe proprio come fare. Per gran parte dell’anno la loro dimora, quindi, si trova al Polo Nord ma cosa sappiamo di loro? Si tratta di minuscole creature, quasi dei nanetti che vedono solo coloro che sono molto attenti e hanno delle caratteristiche orecchie a punta. Vivono molti anni, ma anche se invecchiano non di rado mostrano sempre una età diversa dalla loro e hanno grandi potenzialità magiche.
La loro storia è fortemente legata alla tradizione germanica e al paganesimo sviluppatosi nell’area. Sono nati più che altro come immortali e tenderebbero a non invecchiare o comunque a non mostrare i segni del tempo. Tuttavia la loro storia subisce di tanto in tanto delle modifiche e, comunque, da un Paese all’altro ciò che si racconta varia. Prima vivevano in cielo, poi hanno preferito la Terra ed, in particolare, boschi, sorgenti e pozzi. La tradizione scandinava, li lega invece, più che altro alle case, tanto che li reputa in grado di proteggere le quattro pareti domestiche dal male e dalle creature malefiche. Loro, quasi sempre, sono molto buoni ma se si arrabbiano diventano dispettosi come pochi. Ecco perchè spesso gli abitanti lasciavano fuori dalla porta, una ciotola di porridge.