Se il vostro sogno è quello di visitare Cuba e avete trovato solo nel periodo che si avvicina al Natale il tempo di andare, nonostante i prezzi siano piuttosto ritoccati in su, forse è il caso di conoscere qualche informazione utile che possa aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio natalizio al meglio. Vediamo come:
Il periodo migliore per giungere da queste parti va da novembre ad aprile e il clima è tropicale. Per questo si distinguono due stagioni: la prima è quella secca e interessa i mesi citati prima e poi c’è quella umida, da maggio a ottobre. La maggiore intensità ciclonica, invece, si fa sentire soprattutto tra ottobre e novembre. Per quanto riguarda i documenti è necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi quando si giunge in loco, mentre il visto viene concesso per una periodo massimo di trenta giorni, ma è rinnovabile per altrettanto tempo dietro pagamento di una tassa statale presso gli uffici locali delle autorità di immigrazione.Se vi affidate ad un tour operator, di solito molte formalità sono già state evase e il prezzo comprende tutte queste spese. Chi viaggia individualmente, invece, deve rivolgersi agli uffici consolari cubani presenti in Italia.
La lingua parlata è lo spagnolo mentre in merito al fuso orario, a Cuba ci si trova cinque ore indietro rispetto all’Italia. Sei ore, invece, quando da noi è in vigore l’ora legale. Per giungere in tale Paese, potete dare una occhiata ai voli di Blue Panorama che offre un totale di nove tratte settimanali dirette da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona per varie destinazioni del posto. Da Milano potete arrivare a L’Avana, Santiago, Holguin e Cayo Largo. Da Roma, invece, giungerete a l’Avana e Holguin, mentre da Verona esiste un comodo collegamento con l’Avana. Dal Belpaese per Natale o in tutte le altre stagioni dell’anno potete giungere a Cuba pure con Neos, Iberia, Air France e Air Europa.