Natale: come si gioca a tombola?

 

 

A Natale, soprattutto se ci sono dei bambini, giocare a tombola diventa fondamentale anche se pure questo passatempo tende a sparire a favore dell’uso delle carte, più dinamiche e meno noiose. Tuttavia almeno una volta all’anno non riuscirete probabilmente a non prendere parte ad una partita con le sue varianti: c’è chi inserisce regali riciclati per ridere ad ogni vincita, c’è chi mette in palio solo soldi e chi biglietti d’auguri con frasi spiritosi. Molte differenze oggi ci sono pure in merito al cartellone, ma vediamo insieme quali sono le regole principali del gioco.

Ogni giocatore prende un numero variabile di schede che contengono i numeri da 1 a 99 come sullo stesso cartellone, pagandole ad una cifra scelta precedentemente. Di solito in tutto sono 48 e con la vendita si costituisce il montepremi per i vincitori. La regola generale è che chi acquista più schede ha una maggiore possibilità di vincere. C’è un “capogioco” che prende il tabellone ed estrae i numeri sistemandoli ognuno al loro posto sulla tabella in modo da sapere quello che è uscito e potere pure avvisare gli altri se chiedono qualcosa in merito.

 

 

Tuttavia, bisognerà cercare di non parlare e stare attento a ciò che esce e se si trovano sulla sua scheda deve segnarli con un fagiolo o anche con un pezzo di carta. Le schede moderne contengono poi direttamente la finestrella. L’estrazione prosegue fino a quando uno dei giocatori non ha terminato i numeri della sua scheda e vince la cifra finale che è più alta, cioè fa tombola. Gli altri premi sono:

 Ambo: al primo concorrente che ha 2 numeri usciti sulla stessa riga di una cartella
– Terno: al primo concorrente che ha 3 numeri usciti sulla stessa riga di una cartella
– Cinquina: al primo concorrente che ha 5 numeri usciti sulla stessa riga di una cartella
– Tombola: al primo concorrente che termina tutti i numeri di una cartella.

Lascia un commento