Si puo’ dire che le feste Natalizie in Spagna iniziano l’8 dicembre con l’Immacolata Concezione e proseguono fino al 6 gennaio; a Madrid, come nel resto della Spagna, le decorazioni abbondano ovunque, specialmente nelle strade e nelle piazze, infatti gli spagnoli, come noi italiani, amano molto il Natale e lo vivono con tutte le loro piu’ autentiche tradizioni. Nelle case, per esempio, non manca mai il Presepe. Madrid, come tutti voi ben sapete, è la capitale della Spagna, ma è anche la capitale della “marcha” ovvero della libertà, dell’allegria, del divertimento e del buon vivere; potete quindi intraprendere interessanti visite a monumenti e musei, passare serate e notti divertenti, assaggiare gustosissimi piatti accompagnati da buon vino e birra. Madrid oltre ad essere nota per le sue piazze e musei, è nota anche per il suo parco il “Parque del Retiro” e per i negozi della Gran Via, Palazzo Ducale.
Se state cercando qualcosa di emozionante potete sasilere sul Farode Moncloa per una panoramica della città, si tratta di una torre alta 92 metri che è stata per l’occasione inaugurata nel 1992. Se invece cercate qualcosa di emozionante e romantico non potete non visitare il Parque del Retiro dove è possibile salire su delle piccole barche nel laghetto artificiale e dondolare dolcemente lasciandovi cullare dalle acque.
Un’altra visita da non perdere è quella del Palazzo Reale e della Catedral de la Almudena che per la sua costruzione si sono impiegati bel 113 anni. Se amate lo shopping, c’è la strada commerciale della città, la Gran Via oppure potete recarvi in Calle del Carmen, caratteristico è anche il mercatino delle Pulci al Rastro. La piazza piu’ famosa per le serate vivaci è Plaza Maior, coloratissima e sempre in musica. Se cercate tanto divertimento e locali affollati e alla moda, dovete recarvi nei quartieri di Malasana e Chuega. Chuega è considerato il locale gay di Madrid, è noto per le sue boutique, per l’originalità delle vetrinee dei negozi, Malasana è invece conosciuta per la miriade di pub e discoteche, ma anche taverne ed enoteche. Prima di ripartire non dovete nemmeno dimenticare di visitare la gramita Plaza de Castilla, caratterizzata da 26 piani di vetro e metallo.
Nella zona nuova di Madrid, Azca, potete visitare i grattacieli di Madrid ed il celebre stadio di Santiago Bernabeo. Da non perdere assolutamente, come in parte abbiamo già accennato: Plaza Mayor, Palacio Real, Parque del Retiro, Monasterio de el Escorial,tra i principali musei, Thyssen-Bornemisza, Prado, Arquelogico Nacional, Lazaro Galdiano, Reina Sofia. Romantico, soprattutto a Natale, restare seduti in uno dei tanti bar de copas ad aspettare il tramonto. Per quanto riguarda Capodanno, molteplici sono gli intrattenimenti della movida Madrilena, c’è il Kapital, ad esempio, una delle discoteche piu’ conosciute di Madrid, che non risulta nemmeno essere tanto cara, ma dobbiamo riconoscere che Capodanno lo si vive in strada, per le vie, le piazze, in mezzo alla gente del posto, per questo consigliamo di andare a vedere Cortylandia che è una tradizione Madrilena da non perdere, una rappresentazione con pupazzi che parlano e si muovono con canzoni e luci, uno spettacolo davvero molto suggestivo. Abbiamo detto che i locali sono numerosissimi e gremiti, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma se volete vivere il vero Capodanno di Madrid dovete viverlo in piazza, infatti la tradizione vuole che ci siano 12 campanadas (rintocchi) e che ad ogni rintocco si debba mangiare un chicco di uva che viene venduta nelle piazze e nelle bancarelle adibite anche per l’occasione e al dodicesimo rintocca, ecco che la festa rimbalza nel cuore…questa è l’emozione di iniziare il nuovo anno a Madrid…