Tranquilli non si tratta del nuovo cinepanettone di Boldi e De Sica 🙂
Cortina D’ampezzo è una delle località sciistiche maggiormente preferite dagli italiani della settimana bianca.Cortina d’Ampezzo è un comune della provincia di Belluno di circa 6000 abitanti.La location è diventata negli anni una grande attrattiva per gli amanti della neve.Piste innevate da Novembre a Marzo,paesaggi mozzafiato per escursioni in montagna e tanti eventi invernali sono tra i principali motivi per pensare seriamente ad organizzare le proprie vacanze d’inverno proprio a Cortina.Massima varietà di piste che si diramano per oltre cento chilometri con oltre 70 discese per tutti i gusti.
70 piste per un totale di 115 km
50% facili (blu)
35% media difficoltà (rosse)
15% difficili (nere)
Oltre alle tradizionali piste è possibile trovare anche zone dedicate esclusivamente allo sci da fondo ( circa 60 km di pista libera) e di recente anche aree dedicate agli amanti dello Snowboard.
Come arrivare a Cortina ?
In auto
Da sud: Cortina è facilmente raggiungibile con l’autostrada A27 da Mestre e uscendo a Pian di Vedoia (Belluno) con collegamento alla strada statale 51 d’Alemagna.
Da nord: A22 del Brennero. All’uscita di Bressanone – Val Pusteria si imbocca la strada statale 49 in direzione Dobbiaco.
Per chi viene da lontano gli scali più vicini sono quelli di Venezia e Treviso.Entrambi sono ben serviti con le principali città italiane.I collegamenti maggiori sono effettuati da Alitalia e dalle compagnia low cost ( soprattutto Ryanair da Treviso)
Muoversi a Cortina
La cittadina è ben collegata con i servizi bus comunali gratuiti per i possessori di Skipass o skiticket.Sono inoltre presenti numerose agenzie di autonoleggio con o senza conducente.
Meteo e temperature
Il clima ampezzano è tipico delle vallate alpine interne e riparate.Estate brevi e inverni lunghi e rigidi.Le precitazioni annue sono abbastanza copiose favorendo quindi facilmente l’accumulo di neve anche a bassa quota.
L’idea di passare il Natale in una località delle Dolomiti mi ha sempre affascinato.Su internet si trovano diverse offerte per affittare chalet in montagna per i mesi invernali.I prezzi non sono sicuramente economici ma girando bene per la rete sono sicuro che riuscirete a trovare qualcosa di conveniente.Per pernottare inoltre nel centro cittadino sono presenti numerosi hotel e residence a pochi passi dagli impianti sciistici.