Berlino, nel periodo Natalizio è stupenda, le luci, gli addobbi, creano un’atmosfera quasi fiabesca, l’aria del Natale si respira in ogni luogo, si vive sulla pelle, è una sensazione decisamente commovente. Dal 26 novembre al 24 dicembre, è possibile visitare i celebri mercatini di Natale, infatti ogni anno tantissimi turistici arrivano per l’occasione; i mercatini offrono tante prelibatezze di ogni genere e di ogni gusto e durano fino al 24 dicembre. La notte di S.Silvestro è molto divertente, organizzano una festa speciale sotto l’arco di Brandeburgo, molto suggestiva e al tempo stesso intima, che tocca il cuore, diversamente c’è la possibilità delle varie serate nei locali. A tale proposito, consigliamo, una volta arrivati a Berlino, di acquistare una copia di “Zitty Berlin” con la lista dei vari eventi mondani, per non perdere la festa piu’ chic o la piu’ tradizionale e seconda della preferenza.
Per quanto riguarda il pernottamento, tutto è possibile, nel senso che la scelta, anche anche in questo caso non manca, consigliamo il quartiere Mitte, nel mezzo della città, oppure è possibile pernottare anche nella zona di Postdamer Platz, piazza modernissima ubicata nel centro, particolarmente “viva” e piena di movimento che confina con il Mitte. Comunque oltre ai moltissimi hotel, è possibile pernottare anche nelle pensioni, ce ne sono diverse anche a Charlottenburg, ex Berlino Ovest. Berlino è una città molto grande, occorre spostarsi con i mezzi che hanno tre caratteristiche fondamentali: sono organizzati, sono puliti e soprattutto puntuali; esistono inoltre biglietti per turisti che hanno uno speciale sconto nei musei.
A Berlino diventa piu’ facile chiedersi -cosa non fare, che non cosa fare- perchè si tratta di una città enorme, piena di Cafè, di alberghi, ad esempio, si potrebbe visitare lo zoo di Berlino, oppure i mercatini di Gendarmenimarkt, al costo di 1 euro, e ancora, visistare tutta la zona del quartiere Mitte, Friederich Strass, il Duomo (Berliner Dom), Il Viale dei Tigli (la Unter den Linden). Potete anche dedicare una giornata alla visita del quartire della Ku’Damm (la via dello shopping berlinese con tantissime boutique esclusive ed il famoso KaDeWe; visitare i resti del muro, il quartiere di Kreuzberg dove è situato il famoso Bundestag, ovvero, il parlamento tedesco.
L’Hachescher market è una zona piena di locali e di gallerie, da non perdere, se amate i negozi, il caos felice del Natale ed anche se volete assaggiare ottime prelibatezze della cucina berlinese conosciuta per essere decisamente una cucina sostanziosa oltre che decisamente buona.
Quello che consigliamo è valutare bene il tempo a disposizione, perchè,come abbiamo detto, Berlino è una città immensa, ci vuole parecchio tempo per riuscire a vedere e visitare tutto quello che vi abbiamo elencato, potete prepararvi una lista dei luoghi principali o che preferite visitare e lasciare il resto, nel caso vi rimanga ancora tempo…ma è Natale, prendetevela con calma, godete a pieno di ogni meravigliosa sensazione ed emozione che Berlino offre…