Mostra concorso “in viaggio tra i presepi”

Riportiamo la presentazione e il regolamento di una gran bella iniziativa natalizia.In viaggio tra i presepi arriva alla quarta edizione.Di seguito trovate la schede di presentazione,il video del concorso dello scorso anno e il regolamento dell’edizione del 2010.

La Key Service, in collaborazione con l’Associazione culturale Sintetika propone per il Natale 2010 la realizzazione della IV Edizione della Mostra Concorso NazionaleIn Viaggio Tra i Presepi” che prevede l’allestimento lungo il percorso delle Scale Mobili, di presepi artistici realizzati da singoli, gruppi, associazioni, scuole, comuni, professionisti.

Il luogo, così rivalutato e impreziosito, potrà essere visitato dai cittadini, dalle scolaresche e dai turisti, divenendo un punto di condivisione di valori e di aggregazione.

“Dopo il successo delle prime tre edizioni – dichiarano gli organizzatori – rilanciamo l’impegno anche per questo Natale 2010, nella consapevolezza di fare cosa ben gradita all’intera cittadinanza che, fino ad ora, ha mostrato molta partecipazione ed interesse. Fa, davvero, piacere – aggiungono – che siano già arrivate le prime adesioni, nonostante le iscrizioni siano ufficialmente aperte da oggi. E’ la testimonianza che la gente aspettava con trepidazione la quarta edizione!”.

Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati a livello nazionale che esprimono nelle loro opere anche le linee guida delle proprie tradizioni legate ad uno specifico territorio.

La mostra concorso vuole mettere in evidenza i valori universali che distinguono ogni essere umano, al di là di ogni cultura e confessione religiosa, ricordando il simbolo tipico della tradizione cristiana e la Natività.

Le tecniche ed i materiali utilizzabili per la realizzazione sono a discrezione dei vari artisti per dar modo di esprimere liberamente la propria creatività e stimolare un nuovo modo di rappresentare la Sacra Nascita, in un continuum tra tradizione e modernità.

La mostra è prevista dal 8 dicembre 2010 al 8 Gennaio 2011 e prevede la possibilità di realizzare ed allestire il proprio progetto presepiale nei giorni dal 3 al 5 Dicembre 2010.

Inoltre, 6 premi (tra I, II e III classificato delle 2 diverse categorie in gara: Singoli/Gruppi; Associazioni/Scuole; Professionisti privati) saranno assegnati dalla giuria tecnica; mentre la giuria popolare decreterà un unico vincitore.

La giuria popolare, invece, con un euro potrà esprimere il proprio voto specificando sull’apposito coupon il numero associato al proprio presepe preferito: dalla somma di tutti i voti imbucati nell’apposita urna, custodita nella Sala Urp delle scale mobili, sarà decretato il “vincitore popolare”. La somma in denaro raccolta dai coupon voto sarà devoluta in beneficenza. Nella precedente edizione il contributo è andato ad Amref per la costruzione di un Pozzo idrico in Kenya.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito della manifestazione www.inviaggiotraipresepi.it dove è possibile consultare il regolamento 2010 e visionare tutte le foto delle edizioni precedenti.

L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Potenza e da una serie di partners privati.La manifestazione sarà promossa e presentata tramite comunicati stampa a livello nazionale, Tv, pubblicazione sul web, manifesti e locandine catalogo e comunicazione istituzionale ad enti e comuni.

Ecco il video della scorsa edizione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sNU8q2frMvM[/youtube]

Regolamento edizione 2010

La Key Service, in collaborazione con l’Associazione culturale Sintetika indice per il Natale 2010 la IV Edizione della Mostra Concorso Nazionale “In viaggio tra i Presepi” che si terrà lungo il percorso delle Scale Mobili a Potenza dal 8 Dicembre 2010 al 8 Gennaio 2011.


L’iscrizione alla mostra concorso è gratuita
ma gli organizzatori si riservano il diritto di rifiutare l’ammissione nel caso si ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il presepe non presenti i necessari requisiti di idoneità e non è tenuta a fornire giustificazione in merito al mancato accoglimento della domanda.

Nel caso le domande di iscrizione siano in numero maggiore rispetto gli spazi espositivi, l’organizzazione accetterà i partecipanti in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Le tecniche ed i materiali utili alla realizzazione dei presepi sono liberi.

1) ISCRIZIONE AL CONCORSO:
L’ iscrizione del presepe al concorso avviene compilando la scheda di partecipazione in tutte le sue parti. Il modulo potrà essere ritirato presso l’ufficio URP di Potenza in Piazza Vittorio Emanuele II (XVIII Agosto) o scaricato dal web su www.inviaggiotraipresepi.it.

La scheda debitamente compilata dovrà essere inviata, unitamente al presente regolamento, via email all’indirizzo: [email protected] o a mezzo posta a Key Service – Viale Marconi, 142 – 85100 Potenza, entro e non oltre il 20 Novembre 2010, e dovrà essere sottoscritto personalmente.

N.B. Sia la scheda di partecipazione che il regolamento dovranno essere firmati da colui che presenta la domanda.

Nel caso di gruppi o associazioni, la firma necessaria è quella del rappresentante legale. Le domande dovranno necessariamente essere corredate da una foto del presepe con cui si intende partecipare.

Le domande prive di firma o incomplete non saranno accettate.

Le domande pervenute oltre il termine prefissato, saranno archiviate.

2) CHI PUO’ PARTECIPARE:

Possono partecipare: singoli, gruppi, associazioni, enti, scuole, comuni, professionisti ed amatori, che gareggiano in due distinte categorie.

3) LE 2 CATEGORIE IN GARA:

–       Privati, singoli, gruppi di appassionati o professionisti

–       Associazioni, istituti scolastici, Comuni etc.

Nel caso le domande di partecipazione per una categoria dovessero essere inferiori al numero di 6, l’organizzazione si riserva, ad insindacabile giudizio, la scelta di accorpare la stessa ad un’altra che ha raggiunto e/o superato il numero minimo di partecipanti.

4) ALLESTIMENTO:

La realizzazione in loco dei presepi dovrà avvenire entro e non oltre il periodo dal 3 Dicembre al  5 Dicembre 2010. I presepisti espositori devono predisporre il loro presepe entro i giorni stabiliti. Ogni ritardo può comportare la mancata accettazione del presepe stesso.

I posteggi per la collocazione dei presepi vengono assegnati su insindacabile giudizio dell’organizzazione in base ad un piano organico che ne garantisce l’omogeneità estetica.

In caso di elementi meccanici in movimento o qualsivoglia altra strumentazione tecnica, l’espositore presepista è tenuto al controllo, all’attivazione o alla riattivazione degli stessi manlevando l’organizzazione dalla necessità di accendere e spegnere i vari meccanismi.

L’espositore presepista ha a disposizione un attacco elettrico, nel caso la propria opera necessitasse di ulteriori prese, lo stesso è tenuto a munirsi di eventuali prolunghe elettriche utili, eventualmente, alla corretta esposizione della sua opera. Le stesse dovranno essere a norma di legge pena la responsabilità di eventuali danni a persone o cose.

L’espositore presepista potrà ritirare il proprio presepe esclusivamente i giorni di sabato 15 Gennaio 2011 e domenica 16 Gennaio 2011. Decorso tale termine lo sgombero e l’immagazinamento potranno essere effettuati dall’organizzazione a rischio e pericolo e con spese a carico dell’espositore inadempiente.

5 ) ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Ben 7 i premi che saranno assegnati tra premi in denaro, buoni acquisto, oggetti di valore. 6 saranno decretati dalla giuria tecnica divisi tra primo, secondo e terzo posto per le due diverse categorie in gara (Privati, Associazioni, Professionisti). Il settimo sarà assegnato dalla giuria popolare. Sono previste targhe e menzioni per presepi estremamente caratteristici per tecnica e espressività. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

6) LA GIURIA TECNICA

Una giuria esterna, avente carattere insindacabile, formata da autorevoli esperti, individuerà le opere ritenute più meritevoli e valuterà le opere in base all’ espressività emotiva e coerenza religiosa, plasticità e movimento, proporzioni e prospettiva, originalità del progetto, scenografia ed effetti speciali. La giuria decreterà i primi tre classificati per le due categorie in gara.

7) LA GIURIA POPOLARE

La giuria popolare potrà esprimere il proprio voto tramite degli appositi coupons, specificando il numero associato al presepe preferito in concorso. Dal conteggio di tutti i voti imbucati nell’apposita urna si decreterà il vincitore tra tutti i presepi in gara.


8) IL “COUPON” PER VOTARE

I coupons per votare sono disponibili, al costo di un euro, in diversi punti della Città di Potenza, presso gli organizzatori, gli sponsor ufficiali dell’evento, le Scale Mobili. L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.

9) LA PREMIAZIONE

La data e il luogo della premiazione saranno comunicati telefonicamente ai partecipanti, dall’organizzazione sul sito www.inviaggiotraipresepi.it o www.keyservicenet.net e saranno sempre disponibili notizie utili relative alla mostra concorso “In viaggio nei Presepi”.

10) I PRESEPI SUL CATALOGO E SUL WEB

Tutti i presepi saranno fotografati, con foto a colori. La foto sarà utilizzata per la realizzazione di un eventuale catalogo dell’evento, e sarà pubblicata sui suddetti siti.

L’organizzazione potrà concedere a terzi, l’autorizzazione a effettuare riprese televisive e servizi fotografici delle opere esposte in mostra senza che gli autori presepisti possano sollevare eccezioni o avanzare richieste di qualsiasi natura.

11) DANNI E RISCHI

L’organizzazione provvede con apposita polizza ad assicurare contro il furto con scasso, R.C. e incendio globalmente la Mostra. Pur avendo la massima cura delle opere, non si assume alcuna responsabilità per guasti, rotture o avarie e per altri eventuali rischi e danni alle opere stesse. Gli espositori hanno l’obbligo di dichiarare il valore/costo effettivo dell’opera presepiale nella domanda di partecipazione.

12) ALTRE ED EVENTUALI

Il trasporto delle opere è a carico dei partecipanti.

L’espositore presepista non può esporre alcuna iscrizione, insegna, materiale pubblicitario o altro. L’organizzazione si impegna di indicare su apposito cartellino il nome dell’autore dell’opera (es.: privato: nome e cognome, Ente, Associazione, ecc.) e i materiali utilizzati.

La data e la sede della manifestazione potranno essere modificate; la manifestazione stessa potrà essere soppressa per cause di forza maggiore o per qualsiasi causa e/o comunque a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Si invitano tutti i presepisti partecipanti a condividere tra loro i sentimenti del Natale e della Sacra Natività.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento ed in caso di controversie, spetterà alla Segreteria del concorso affrontare e risolvere ogni  singolo caso.

Lascia un commento