La città più romantica del mondo, Parigi, si veste a festa come poche e già per il Natale 2010, è stata arricchita di decorazioni che illuminano gli Champs E’lysées fino all’Arco di Trionfo e alle zone vicino ai monumenti principali. Nota via dello shopping dal sapore tipicamente francese, a partire da fine novembre si riempie fino all’inverosimile di turisti alla ricerca di originali idee regalo e auguri natalizi per i proprio cari. Grazie a prenotazioni anticipate, quasi tutti scelgono un volo low cost e sistemazioni economiche per trascorrere il proprio week-end tra musiche di Natale e ragazzi vestiti in rosso che improvvisano canti per le feste in arrivo. La peculiarità tanto attesa per tutto l’arco dell’anno, qui più che altrove, però, è costituita soprattutto dai mercatini di Natale parigini e dell’interno Paese, considerati tra i più belli al mondo.
La più visitata per tutto l’arco dell’anno, quindi, non è amata solo per la Tour Eiffel, ma tra le bancarelle montate in questo periodo sono certamente da acquistare le decorazioni per l’albero artigianali o, per i più spigliati, magari anche un abito da Babbo Natale. Ovviamente, se volete giungere da queste parti e non avete ancora scelto il vostro volo e l’hotel, potreste trovare prezzi alti e qualche problema di posti, in quanto ogni giorno sono previsti nuovi arrivi e per il periodo legato soprattutto al Capodanno 2011 è garantito il pienone. Da non perdere nelle prossime settimane, una passeggiata alla volta di Place de la Concorde e lungo gli Champs-Élysées, decorati per più di 2 km con circa 400 alberi di Natale completamente illuminati.
Del resto è da questa parti che abbondano i mercatini e viene voglia di comprare tutto, anche se imperdibile è sicuramente almeno quello de L’Arche de Noël a La Défense, carico di luci sui grattacieli circostanti. Alla Tour Eiffel, monumento simbolo della città, sembra già di essere a Natale 2010, visto che è illuminata e vicino è stato sistemato un albero di Natale vagamente legato alla sua forma. Da visitare, poi, la Galleria Lafayette, ricca di animazioni natalizie e vetrine scintillanti. Per i più fortunati, ancora, il week-end parigino, potrebbe proseguire con una bella visita, per Capodanno 2011 a Disneyland Paris.