Uno dei Mercatini di Natale più interessanti di tutto lo Stivale si trova in Val Gardena e, precisamente, a Santa Cristina e pure stavolta, come ogni anno, questo evento annualmente atteso sarà molto sentito anche per via della mitica esposizione artigianale in grado di attirare numerosi turisti e curiosi. Si comincia nel periodo dell’Avvento e per tutto dicembre gli acquisti originali e artigianalmente pregevoli saranno assicurati. Di solito gli orari di apertura vanno dalle 10 alle 19 e non vi pentirete di aver sofferto un pò il freddo al vostro ritorno a casa o in albergo. Sarà una buona occasione, anzi, per assaporare i prodotti tipici della tradizione locale con una serie di bancarelle, molte delle quali offriranno i dolci di cannella e il pan pepato e oltre alle prelibatezze anche i cibi caratteristici dal tocco ben più salato. Il palato non potrà che deliziarsi, anche quello dei più esigenti.
Per completare l’albero di Natale, poi, potrete dedicarvi a addobbi in legno e in vetro o osservare le semplici sculture in legno e in vetro, i presepi, gli angioletti, le candele e gli articoli tessili artigianali. Ancora non mancheranno le ceramiche e gli oggetti in porcellana. Il tutto annaffiato dal vin brulè, con un sottofondo di musiche tradizionali. I Mercatini di Natale dell’Alto Adige, del resto si fanno notare sempre proprio per la loro bellezza e restano fra i più frequentati in tutto il Belpaese.
Nel periodo dell’Avvento, da queste parti comincia di solito la mostra di presepi a Ortisei, ma anche il Mercatino di Natale a S. Cristina. Il 5 dicembre poi c’è la Festa di San Nicolò, con il Santo che porta doni in giro per la città. Si realizzano anche i Presepi in questo angolino di Italia e a Santa Cristina ad esempio si trova il più grande del Mondo, creato nel 1988 da 12 giovani scultori che, ogni anno, aggiungono un pezzo alla preziosa opera.