A Natale Merano si veste di nuovo e si prepara al meglio alla festa, non ultimo con degli splendidi Mercatini natalizi, quelli autentici e tra i primi a diventare famosi in Italia e altrove. In ogni caso, a livello collaterale sono molti gli eventi per preparare il proprio animo alla nascita di Gesù Bambino e non solo alla contemporanea legge del consumismo e la parola d’ordine è autenticità e manifestazioni pensate ricordando le abitudini e i sapori di una volta.
All’interno dei Mercatini di Natale di Merano e dintorni, troverete di certo prodotti unici lavorati abilmente in modo artigianale da chi conosce le tecniche antiche trasmesse di generazione in generazione. Un viaggio nelle tradizioni locali e non pensate per un “un turismo di massa” ma per chi vuole scoprire piccoli angoli remoti, per ritrovare scorci senza tempo e provare delle emozioni semplici ma intense. Ecco qualche appuntamento a tal proposito che proprio non potete perdere se decidete di giungere da queste parti:
- L’Avvento nel Castello di Scena: si tiene per la prima volta e qui il Conte Spiegelfeld e sua moglie, proprietari di questo bel maniero, ospiteranno un evento al quale prenderanno parte con i propri lavori artigiani e artisti di Scena, tra musica, letture e prelibatezze gastronomiche. L’appuntamento è da giovedì Giovedì 8 a domenica 11 dicembre.
- Natale a Castel Tirolo: è previsto negli stessi giorni e si terrà la terza edizione di un mercatino natalizio con pochi stand ma non per questo meno interessanti. Rivivranno antichi mestieri e verranno mostrati oggetti tipici come i cesti intrecciati. Si procederà poi alla , filatura e la tintura della lana, la lavorazione del feltro e la creazione di pezzi in ceramica. Non mancheranno gli eventi per i bambini e la musica tradizionale. Il castello si trova appena sopra la città di Merano e nella cappella della fotezza ci sarà una mostra di presepi realizzati in Val Senales.