Le Castagnelle di Natale

di Redazione 0

Spread the love

E’ un dolce tipico barese, preparato con ricette tradizionali nel periodo natalizio e in grado di deliziare il palato di grandi e piccini. Le Castagnelle, rappresentano quasi una istituzione della Puglia e, negli ultimi anni, il saporito piatto ha cominciato ad essere esportato anche fuori dalle regione e, quindi, apprezzato un pò da tutto lo Stivale. Se volete stupire i vostri ospiti il 25 dicembre o nei giorni successivi, mettetevi al lavoro. Non occorrerà troppo tempo o denaro, ma solo tanta buona volontà e amore per la buona tavola.

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di mandorle pelate e tostate in forno per cinque minuti
  • 70 g di cacao amaro
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • cannella in polvere
  • 1/4 di vino bianco secco tiepido
  • zucchero a velo

Iniziate la vostre preparazione con le mandorle, che vanno frullate finemente e amalgamate con gli altri ingredienti. Non dimenticate di aggiungere il vino, rigorosamente per ultimo. Controllate il vostro impasto e solo se è necessario, completate con un altro poco di farina che farete assorbire a poco a poco alla pasta. Il risultato finale, comunque, deve essere morbido ed elastico. A questo punto, il vostro passo successivo sarà quello di creare dei salsicciotti del diametro di circa 3 centimetri di schiacciarli un minimo e di dare vita a molti piccoli rombi. In questa fase i biscotti di Natale sono pronti e devono soltanto essere infornati ad una temperatura di 180° per circa quindici minuti. A fine cottura, devono presentarsi appena gonfi e con una superficie asciutta ma non dura. A piacere, potete scegliere di spolverizzarli con dello zucchero a velo e, appena si saranno raffreddati, potete servirli ai vostri ospiti venuti da voi per i consueti auguri di Natale. Non dimenticate, al momento di conservarli, di utilizzare un contenitore a chiusura ermetica per evitare che perdano la loro consistenza e il sapore gustoso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>