Viene chiamata Stella di Natale, perchè è proprio nel periodo delle feste che fiorisce e costituisce un regalo sempre molto gradito da esporre nelle proprie case, come una tipica decorazione di fine anno. Detta anche Poinsettia, è una pianta ornamentale originaria del Messico, un Paese dove cresce spontaneamente. In tale luogo, addirittura, allo stato selvatico, è in grado di raggiungere una altezza elevata che supera a volte i quattro metri. E’ stata introdotta negli Stati Uniti da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore del Paese.
Rappresenta una vera tradizione e raramente non si trova magari sotto l’albero di Natale a regalare un tocco di colore in più ai doni che verranno aperti la notte del 24 dicembre. Come segno augurale quando si riceve un invito natalizio, inoltre, è particolarmente indicata e gradita da quasi tutte le donne. Tuttavia, non sono molte le persone che sanno bene come curarla e, quando perde le tipiche foglie di colore rosso, viene buttata via. Se, invece, possiede delle buone radici e viene sistemata in un ambiente luminoso per alcuni mesi, intorno a settembre, potrebbe riprendere a fiorire.
Ormai è uso comune donarla prima di Capodanno o comunque già al termine del mese di novembre, ma costituisce una idea regalo che permette a chi la acquista di non sbagliare mai e di non presentaris a mani vuote o con oggetti costosi e fuori luogo, nella casa dove si festeggia la nascita di Gesù Bambino. In Italia la sua coltivazione è avvenuta a singhizzo, in quanto prima era particolarmente presente, ma ultimamente è diminuita sensibilmente a causa del costo del riscaldamento delle serre. Mantiene comunque dei costi non troppo elevati e può essere preferita in varie dimensioni e, non di rado, con delle simpatiche decorazioni di Natale annesse. A livello mondiale, è amata moltissimo anche nei Paesi Bassi e, negli Stati Uniti.