Non è detto che per Natale i propri ospiti debbano essere per forza stupiti con preparazioni complicatissime e che richiedono lunghe ore tra i fornelli, ma volte proprio i prodotti più semplici danno maggiori soddisfazioni e sono apprezzati. Non dovete dimenticare, inoltre, che tutto il periodo natalizio può essere perfetto in questo senso per realizzare dei piatti a tema o semplicemente dei dolcetti, che potrete offrire ai votri amici quando verranno per gli auguri prima delle feste. In questo senso, assolutamente tipici sono i biscotti che rispondono al nome di occhi di bue alla marmellata, un classico della pasticceria italiana che si possono farcire con un composto di albicocche, pesche, ciliegie o frutti rossi. Qualcuno preferisce pure il cioccolato o la crema di nocciole. Non esiste solo la tradizionale forma arrotondata ma molti preferiscono i cuori, le stelle, oggetti ricorrenti a Natale o disegni per bambini, magari durante delle feste a loro dedicate .
Ecco gli ingredienti se volete dilettarvi in casa:
250 g di farina 00, 30 g di farina di riso, 130 g di zucchero semolato, 130 g di burro, 4 uova, una bustina di vanillina, 1 limone, latte q.b e sale.
Per la farcitura: 100 g di marmellata di frutti rossi
Su una spianatoia mettete la farina a fontana e sistemate al centro il burro a fiocchetti, ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete, quindi, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone, i tuorli sodi sbriciolati, l’uovo intero e un pizzico di sale. Lavorate la pasta per qualche minuto e quando sarà senza grumi formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e fatela riposare per venti minuti in frigorifero. Stendetela dopo un po’ e dopo averla resa piuttosto sottile, incidetela con un taglia biscotto rotondo. Con un coppa pasta di piccolo diametro incidete il cuore e metà dei biscotti e sovrapponete quelli bucati a quelli interi. Metteteli in una teglia ricoperta con la carta da forno e spennellateli con poco late lungo tutta la superficie. Cuocete per 12 min a 170 g e quando si saranno raffreddati, serviteli con il ripieno di marmellata.