Idee per un Natale più inclusivo

L’atmosfera del Natale porta con sé il desiderio di stare vicino alle persone care, di dedicare del tempo alla famiglia e agli amici più stretti, e di manifestare a tutti un po’ di bontà, compresi colleghi e collaboratori, clienti e dipendenti. Per questo scegliere con cura i regali, tenendo conto dei gusti o delle limitazioni particolari di ciascuno, ha un valore che va ben al di là dell’oggetto in sé: così il regalo diventa un gesto che dimostra attenzione e vicinanza, anche se si tratta di un piccolo pensiero, oppure di un classico natalizio, come il cesto di prodotti gastronomici, la confezione di dolci, la bottiglia per il brindisi. Ecco qualche consiglio per rendere anche il regalo più tradizionale un dono speciale… parola d’ordine: inclusione!

regali solidali

Menu per vegetariani e vegani

Alzi la mano chi ha un amico, familiare o conoscente vegetariano. Chi segue un regime alimentare che esclude carne e prodotti derivati (e ormai sono in molti) è forse abituato a sentirsi escluso da buona parte della tradizione culinaria natalizia, che prevede zampone, cotechino e una quantità di affettati assortiti. Perché non optare per un cesto natalizio vegetariano? Le classiche lenticchie si possono affiancare a polenta, funghi, ceci, magari insieme a un buon condimento per un primo, formaggio grana e olio extra vergine di oliva. Per chi segue un regime alimentare più stretto, che esclude anche i prodotti derivati dal latte, si può optare per un dolce vegano (alcuni non hanno niente da invidiare ai dolci classici), accompagnato da caffè e bottiglia di spumante.

Natale senza glutine ma con gusto 

Per alcune persone il regime alimentare non è una questione di gusto o consapevolezza personali, ma di vera e propria intolleranza ad alcune sostanze. Una scelta obbligata insomma. È il caso di chi non può assumere glutine, che nemmeno nel periodo natalizio può concedersi “strappi alla regola”, né al ristorante né a casa. Un cesto di prodotti alimentari gluten-free sarà allora un regalo inclusivo decisamente apprezzato: si potrà comporre con pasta di diverso formato, biscotti, e anche con un bel panettone. 

Cesti Halal

Altre restrizioni dipendono dalla cultura di origine, e in una società sempre più multietnica e plurale come la nostra è ormai comune confrontarsi con usanze e tradizioni diverse da quelle nostrane. Ciò non significa non poter condividere i momenti speciali: al contrario, questi momenti possono diventare un’occasione di scambio, conoscenza e comprensione. E siccome non c’è miglior terreno di condivisione della buona tavola, un cesto gastronomico Halal – senza salumi e senza bevande alcoliche – sarà il dono più gradito dalle persone di fede islamica. Basterà escludere la carne di maiale, i suoi derivati e l’alcol. Per essere sicuri della vostra scelta cercate i prodotti certificati Halal, che indica appunto quelli ammessi dalla tradizione islamica. Tenete presente che potrete includere anche una bottiglia per il brindisi: la produzione dei vini senza alcol, dai rossi alle bollicine, è un trend in continua crescita.  

Regali solidali

Non per tutti il Natale è un periodo di gioia e spensieratezza. Per non escludere dai nostri pensieri chi è in difficoltà, un’ottima idea è quella associare il regalo a iniziative di beneficienza. Si possono scegliere prodotti del mercato equo e solidale, tipicamente caffè, riso, cacao, zucchero di canna, ma anche manufatti artigianali, accessori e vestiti. Oppure si possono acquistare i prodotti di aziende locali che investono parte del ricavato in modo responsabile: sono sempre più numerose le imprese che devolvono utili a sostegno di associazioni benefiche, come il Banco Alimentare, impegnato a ridurre lo spreco e donare cibo a chi ne ha bisogno, in tutto il paese. 

Per un Natale più inclusivo

L’azienda Bennati, specializzata in cesti natalizi, offre la possibilità di scegliere tra tutti i consigli fin qui proposti.           

Un regalo inclusivo dimostra a chi lo riceve tutta l’attenzione e la cura che avete riposto nella scelta. Un regalo fatto con il cuore… che arriva dritto al cuore. E non c’è niente di più bello dell’espressione di gioia, sorpresa e gratitudine che riceverete in cambio. 

Lascia un commento