Da quanto si percepisce ci sono due ipotesi per Capodanno 2011: una è quella di partire per un viaggio, l’altra invece, per chi resta in città, è un vero dilemma. Spesso ci si abbatte ancora prima di fare un tentativo per cercare una soluzione, sembra che per gli italiani Capodanno sia un giorno profondamente triste, di noia, almeno che non si organizza qualcosa di veramente speciale. Spesso si inizia col fare quattro conti, cosa e quanto costa tutto? E la risposta è sempre troppo! Iniziamo a suggerire qualcosa di veramente originale, ovvero una gita in barca, l’ideale sarebbe poter affittare una barca a vela con degli amici, oppure anche in due, per vivere una sensazione profondamente romantica, non importa in quale località vi troviate, certo al mare è meglio, ma guardare i fuochi d’artificio dalla barca, stappare la bottiglia di spumante in acqua, brindare al nuovo anno guardando l’immensità, potrebbe anche essere di buon auspicio. Anche le grandi città propongono una serata di fine anno “sotto le stelle”, con concerti nelle piazze, spettacoli, brindisi, allegria, euforismo e se non abitate in una grande città potete sempre spostarvi nella città vicina, informandovi prima sull’evento, è un modo tradizionale per stare tutti insieme e per vivere il clima di festa cittadino.
Se decidete di prenotare in un locale dovete farlo con largo anticipo, potete prenotare una cena con tutti gli amici oppure una cena romantica, è ancora una delle idee piu’ in voga, spesso dopo la cena si va a ballare in discoteca, nulla di straordinario ma quando si è tra amici diventa comunque tutto piu’ entusiasmante. Altra possibilità è quella di affittare un locale dove potere organizzare una festa proprio come piace a voi, con tutti gli amici e pensare a tutto, dividendo i compiti, dal cenone, agli addobbi, alla musica, bevande, puo’ essere molto divertente, è anche un bel modo per stare tutti insieme, per rafforzare l’amicizia, essere complici, inventare giochi, come il “gioco dell’amicizia”, ovvero scrivere delle domande e fare rispondere a turno agli amici, “chi inizia sincero il nuovo anno, sarà un amico sincero per tutto l’anno”.
Arrivano poi proposte davvero sorprendenti, a seconda delle località in cui risiedete, dalla fuga al faro, al trakking sul vulcano aspettando l’alba, dai veglioni circondati dagli “squali” e da altri “teneri” pesci, ai giochi all’interno dei castelli vestiti d’incanto. Molte città offrono la possibilità di trascorre il “Capodanno al Museo” con dei pacchetti davvero convenienti, infatti incluso nel costo del biglietto, potete usufruire il brindisi di mezzanotte oltre alle varie degustazioni e a tutti gli ingredienti che non devono e non dovrebbero mancare per la notte di S.Silvestro. In molte città sono di tradizione i concerti di musica Gospel, un grande successo visto la particolarità del genere musicale che esprime tutti i valori e la spiritualità del Natale. Altra tradizione, “il Capodanno con il morto”, questa usanza è tipica di Subbiano (AR), per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo davvero singolare, questa è una iniziativa che si svolge dal 1996 all’Hotel relais Santa Flora sotto la regia di Nicoletta Fiumaria che ha importato il format direttamente dalla Gran Bretagna; un Capodanno indicato per tutti: coppie o single, amici o nemici, giovani o attempati, timidi o esibizionisti…tutto ha inizio con l’aperitivo durante il quale gli ospiti ricevono il copione, a questo punto avviene la divisione in gruppi, alcuni mettono in scena il crimine, altri conducono le indagini. Da qui intrigo e suspance fino alla risoluzione del delitto, questa inoltre potrebbe essere anche un’idea da organizzare ovunque con gli amici per un Capodanno insolito e sicuramente stravagante. Per chi abita a Venezia, è tutto piu’ fantastico, piu’ suggestivo, come assistere la mattina del 1°gennaio al tradizionale appuntamento con i valzer viennesi, il bagno degli ibernisti nelle gelide acque della laguna, per non parlare dell’offerta delle lenticchie e del vino.
A Verona a Capodanno si rivive il mito di Giulietta e Romeo con visite guidate alle dimore dei Capuleti e Montecchi, e per Capodanno, da non perdere lo spettacolo del gigantesca Vecchione bruciato in Piazza Maggiore tra danzatori, giocolieri e musicisti. In Sicilia invece è solito trascorrere la notte di Capodanno in modo suggestivo organizzando escursioni sull’Etna, mentre di gran moda anche i Capodanni Bianchi a quote di oltre 2000 metri in ambienti che lasciano senza fiato e che si estendono su splendide piste illuminate per l’occasione per un brindisi ad alta quota. La citta dell’Aquila, ricca di tesori d’oriente,propone escursioni per calarsi nelle suggestive Grotte di Stiffe con il particolarissimo presepe sotterraneo, il tutto condito dai sapori della cucina del terriorio. Come potete vedere, le iniziative non mancano, infatti ogni città è impegnata ad organizzare il proprio Capodanno pensato e creato per tutti i cittadini e per i turisti che vogliono festeggiare nelle Piazze l’autencità dell’anno nuovo, basta semplicemente avere voglia di festeggiare e di essere felici.