Anche quest’anno,o forse, soprattutto quest’anno, non c’è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le idee alle decorazioni dell’albero di Natale, basta visitare i centri commerciali, fino ai negozi specializzati in artigianato per rendervi conto che siamo persino arrivati all’inverosimile, ma quanto costa? E’ vero che si sono persone che sono capaci di spendere l’inverosimile per avere pezzi unici da decorazione, lavorati a mano con materiali preziosi, ma se non siete dello stesso parere e volete addobbi originali fatti a mano da voi stessi, ecco qualche simpatica soluzione… I materiali che ci sentiamo di consigliare sono quelli naturali, e gli addobbi possono essere il piu’ possibile scintillanti e colorati, possono essere fatti di materiali leggeri come il feltro ed il panno, una tecnica, ad esempio è quella della lana infeltrita ad ago, oppure la tecnica della foglia d’oro.
Un’atra tecnica che piace molto, soprattutto agli amanti del genere, è il decoupage con cui si possono realizzare dei fiocchetti di neve, di varie dimensioni e misure, degli addobbi a forma di spirale, dei cerchi colorati, e per dare risalto ai colori è bene mettere sull’albero fili di luci bianche, così, per esaltare e sottolineare l’atmosfera.
Altre decorazioni che il decoupage permette di realizzare, sono gli addobbi creati con i tovagliolini di carta, che si possono realizzare grazie all’uso di colle specifiche ed è anche possisile, con la stessa tecnica, realizzare collage per ottenere l’effetto neve. Atra idea l’uso della pasta di sale, oppure stelline in polistirolo con cui si possono creare anche dei simpatici babbi natale, aggiungendo del velluto, con la barba ovattata e gli occhi animati. Col polistirolo si adatta bene la tecnica del carciofo per poter fare delle palline che possono diventare magiche, e piacciono tanto ai bambini, aggiungendo del nastro trasparente con applicazioni di piccole stelline dorate; le sfere possono anche essere ad intaglio in due o piu’ colori cone giallo e avorio, o rosso e avorio, i colori del Natale. Le perle e perline piacciono sempre molto, hanno quel qualcosa di irresistibile, e sono ottime per decorazioni a filo metallico, ad esempio, per creare delle stelle.
Per i piu’ sensibili all’ambiente, un occhio di riguardo è rivolto alle decorazioni ecologiche per un Natale all’insegna dell’ ecosostenibilità dell’ambiente, quindi ecco la possibilità di utilizzare pigne colorate, foglie secche, ricci, castagne, certo, forse ci vuole un po’ piu’ di impegno ma il risultato è assicurato.
Per i piu’ golosi non possono mancare le decorazioni classiche degli omini di zenzero, oppure biscottini a forma di stelline o un alberello fatto proprio di biscotti. Per chi è a dieta, o segue un giusto equilibrio, ecco, la possibilità di addobbare l’albero con arance e clementine, le potete tagliare a fette e farle seccare per circa una settimana sul termosifone e legarle poi ai rami con un fiocchetto. Un’altra idea è quella dell’albero a tema, ad esempio potete scegliere fra le decorazioni mare o montagna, quindi conchiglie, sassolini colorati, oppure noci e pigne, e colorare con tonalità rosso,argento ed oro. L’utima novità ecologica riguarda infine le stelline di Natale ad energia solare e le Coco Stars, stelle in fibra di cocco, tutte naturali che terminato il Natale possono essere messe in un vasetto, annaffiate, curate per poter vedere nascere dei bellissimi fiori colorati, infatti, dopo il Natale, arriva sempre la primavera e questi fiori richiameranno le farfalle e sarà di nuovo una grande festa.