I profumi del Natale

Un’idea per questo Natale è proprio quella di regalare e regalarsi fragranze profumate come arancio e cannella per il soggiorno, e profumi freschi e delicati per il bagno; tuttavia la scelta resta molto personale e addirittura personalizzabile. Solitamente la scelta del profumo viene scartata perchè si tratta di qualcosa di troppo personale ma spesso è bene anche fidarsi del proprio gusto, specialmente se riguarda la casa. Il pout pourri è il regalo, nello specifico, che va per la maggiore, ed anche gli incensi sono molto diffusi e richiesti. Esiste anche tutto uno studio specifico e dettagliato delle varie fragranze, che si differenziano a seconda degli ambienti della casa e degli stili di vita, un esempio è quello della camera da letto, dove è indicata la lavanda perchè è caratteristica del relax e buona conciliatrice del sonno.

Le fragranze migliori soprattutto se volete eccedere e fare una bella figura proprio il giorno di Natale, sono quelle di fattura artigianale 100 per cento italiana, realizzate con materie prime naturali dove eccellenti si diversificano nelle versioni di oli essenziali con contagocce, profumatori con midollino, pray e vetri decor venduti, per l’occasione, in confezini regalo natalizie. In soggiorno sono consigliati gli oli essenziali a base di arancio e cannella, che mischiano fragranze dolci a quelle pungenti, ma allo stesso tempo rispecchiano e ripropongono tutto il calore del Natale.

Però a Natale si diversificano diverse tipologie di profumi, diciamo che i profumi si mescolano nell’aria e diventano un tutt’uno, possiamo definirlo l’aroma del Natale. Questo profumo solitamente passa dalla cucina al salotto, fin sotto l’albero di Natale si sentono i profumi di cannella e zenzero, stemperati in quello di mandarini e arance, un pout porri, diversamente casalingo tutto naturale.

Persino per chi ha il camino, è possibile riconoscere gli adori del Natale, la legna, il pino, e persino per strada, il vin brulè, la neve…ma tradizioni a parte, sono molto richieste e ricercate anche le fragraze esotiche. Per i piu’ tradizionalisti invece, si assaporano ancora oggi, nelle case, fragranze alla cannella e noce moscata, caramello, miele,cioccolato… Il vin brulè, ad esempio, per chi lo sa fare, oltre ad avere un profumo ed una fragranza tipica del Natale, puo’ essere anche un’ottima ed originale idea regalo, sicuramente molto apprezzata, la ricetta è semplice e mescola insieme diversi aromi; vino rosso bollito con zucchero, chiodi di garofano, cannella e buccia d’arancia.

La bevanda è aromatica e non troppo alcolica, possono assaggiarla anche i ragazzi, con moderazione, certo. In casa si diffonde un odore dolcissimo, misto all’odore di resina che brucia sui ceppi. Un’altra essenza è la mirra, è un profumo speciale, misterioso, particolare, a cominciare dalla notte della Vigilia, un’essenza che si dedica alle coccole ed al relax. L’essenza alla mirra è indicata anche per chi festeggia un Natale romantico, è possibile creare l’atmosfera con delle candele, o luci soffuse, musica d’autore, l’odore della mirra misto a quello dell’incenso, che evoca terre lontane, l’oriente…il Natale è pieno di profumi e di fragranze basta chiudere gli occhi e lasciare spazio ai sensi…la vera fragranza resta comunque l’aria del Natale.

Lascia un commento