Sono specialità francesi le gallette bretoni con un sapore del tutto inconfondibile grazie all’utilizzo del burro salato al posto di quello dolce. Mère Poulard da tempo ormai è quella che è più conosciuta nel settore e la storia di tali dolcetti natalizi, ha vuto inizio proprio grazie ad Annette Poulard nel 1888 quando inaugurò la sua bottega culinaria a Mont-Saint-Michel. Quest’ultima è una località da sempre molto frequentata dai turisti e dagli stranieri e quindi la doppia occasione di un tour del posto con acquisto di prodotti gastronomici locali, si rivelò subito vincente.
La fama della donna crebbe a dismisura e divenne ben presto la “cuoca madre”, investita di un appellativo che aveva grandissimo valore ed infatti oggi il marchio garantisce sicurezza e bontà per tantissimi prodotti e non solo le gallette. Quali sono gli ingredienti di tale delizia e, soprattutto, come si preparano? Per dar vita a 20 venti biscotti dovrete creare il giusto mix tra 250 g di farina 00, 100 g di zucchero semolato, 60 g di burro salato, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, mezza bustina di lievito semolato in polvere e sale.
Prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciatevi la farina, aggiungendo pure lo zucchero e il lievito in polvere. Incorporatevi l’uovo, il latte e il burro salato che avrete precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorate il composto con le mani per qualche minuto e quando avrete ottenuto una pasta liscia e compatta, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per almeno un’oretta. Successivamente con il mattarello stendetela su una spianatoia per uno spessore di 5mm, formatene 20 biscotti con uno strumento adatto a questa operazione e metteteli in una teglia imburrata o ricoperta con carta da forno. Cuocete per circa 15 minuti a 160° e quando saranno dorati fateli raffreddare prima di servirli.
foto: curiosando in cucina