Una festa di fine agosto per salutare l’estate? Una tradizione presente in tutta Italia in diverse modalità. Tanto quanto il ferragosto, il segnare la fine dell’estate sembra essere importante per la popolazione. Da secoli e secoli.
E questo avviene tramite feste religiose, ma soprattutto tramite occasioni folkloristiche di diversa tipologia a seconda della zona interessata della penisola. Non è difficile comprendere perché anche la fine della stagione estiva venga celebrata con così tanto vigore. In fin dei conti per tutti, e non solo per la natura, il termine del mese di agosto significa cambiamento e in qualche modo rinascita sotto altra forma. Come festeggiarlo?
Sagre
Le sagre di paese rimangono sempre una delle opzioni migliori per celebrare la fine dell’estate: il divertimento è assicurato ad un bassissimo costo ed ad un altrettanto irrisorio impegno individuale. Basta recarsi nel luogo prescelto e assaporare in ogni senso quello che l’occasione ha da offrire. E questo è valido per il cibo, per l’intrattenimento e per i sempre presenti fuochi di artificio che illuminano la notte. Parola d’ordine: folklore.
Feste private a tema
Anche le feste private a tema possono rappresentare un ottimo modo per dire addio all’estate celebrandola nel modo più congeniale possibile. Questo ovviamente significa impegnarsi in prima persona nella preparazione di cibo e logistica, ma non deve essere preso come un fattore negativo della questione. Vi è un’autonomia speciale nel poter gestire la celebrazione dall’inizio alla fine apprezzabile. E senza dubbio, per ciò che concerne l’intrattenimento vi è una maggiore scelta, più concorde con il proprio gusto.
Photo Credit | Thinkstock