Semplici, veloci e buonissimi: un mix perfetto per un risultato eccellente che piacerĂ ai vostri ospiti, sin da quando prima del 25 dicembre verranno a trovarvi per farvi i consueti auguri. I biscotti al mirtillo, ovviamente, si possono preparare tutto l’anno ma è adesso che sembrano ancora piĂ¹ gustosi e che non appaiono troppo calorici. Scopriamo insieme gli ingredienti necessari per realizzarli in casa:
300 g di farina 00, 60 g di zucchero semolato, 100 g di burro di arachidi, 1 uovo, mezza bustina di vanillina e per la farcitura la marmellata di mirtilli. Prendete una ciotola e con una frusta elettrica mischiate il burro di arachidi e lo zucchero e quando il composto sarà diventato schiumoso, aggiungete l’uovo, la farina passata al setaccio e la vanillina. Continuate, quindi, a mescolare e alla fine avvolgete tutto nella pellicola trasparente e fate riposare per una ventina di minuti in frigorifero. Infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e con il mattarello schiacciate la pasta fino a farle raggiungere 5mm di spessore.
Con un coppa pasta a bordo liscio ritagliate a questo punto dei dischi di sei centimetri e rivestite gli stampini con la pasta, prima di farcirli con due cucchiaini di marmellata. Il gusto prescelto ovviamente sarà in questo caso il mirtillo, ma la fantasia non ha limiti in tal senso. Mettetevi sopra un altro disco di pasta e sigillate i bordi con le dita. Sistemate i biscotti in una teglia e cucinateli in forno a 160° per una quindicina di minuti. Vi accorgerete che sono pronti quando saranno dorati e potrete sfornarli. Lasciate, quindi, raffreddare a temperatura ambiente e poi servite ai vostri amici. Il risultato sarà di certo positivo anche perché non sono complessi da preparare e piacciono praticamente a tutti. Non esagerate magari perché ricordate che sta per iniziare un periodo di grandi abbuffate: insomma gustare si ma ingozzarsi no.
foto: con un poco di zucchero