Ci siamo quasi, l’atmosfera di Natale 2010 sta per conquistare tutti e i week-end dedicati allo shopping dei regali da mettere sotto l’albero sono alle porte, ma anche se quest’anno non sarete voi a preparare il Cenone della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, avete pensato alla possibilità di preparare un dolce a tema da gustare insieme ai vostri cari? Una ricetta di Natale che, di solito, accontenta tutti i gusti, piace molto ai bambini, non richiede troppo tempo ed è divertente da preparare può essere la Crostata, a base di vaniglia. Vediamo subito come si prepara.
Crostata di Natale per 10 persone:
per la pasta:
- 300 g di farina “OO”
- 220 g di zucchero a velo
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d’uovo
per la crema:
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 30 g di farina
- la scorza di 1 limone
- 5 tuorli d’uovo
per decorare: 400 g di frutta assortita, zucchero a velo, la scorza di 1 limone, tagliata a striscioline sottili.
Preparazione:
Per la pasta: Disponete la farina a fontana su una spianatoia dopo averla setacciata e aggiungete lo zucchero a velo il burro, il sale, la polpa della bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e le uova. Lavorate l’impasto e quando risulterà ben amalgamato, avvolgetelo in un foglio di carta trasparente e riponetelo in frigorifero.
Per la crema: Portate il latte a ebollizione insieme alla scorza di limone e alla polpa e alla bacca di vaniglia aperta e tagliata a metà. Nel frattempo, mettete i cinque tuorli di uovo rimasti in una terrina e lavorateli per ottenere un composto spumoso che andrete ad incorporare alla farina. Aggiungete, quindi, il latte ed eliminate la bacca di vaniglia e la scorza di limone. Rimettete il tutto nella casseruola e fatelo bollire a fuoco moderato, continuando a mescolare. Lasciate raffreddare la crema, ma copritela con un foglio di pellicola trasparente per evitareche si formi la pellicina. Imburrate ed infarinate una teglia di 25 cm circa e fate aderire bene la pasta frolla ai bordi, togliendo quella in eccesso. Bucherellate la base e, prima di infornarla a 190° per 20 minuti, disponetevi sopra del riso per evitare che si sollevi e che toglierete a metà cottura. Mettete quindi la torta raffreddata su un piatto da portata e riempitela con la crema pasticciera. Diponetevi la frutta a cerchi intorno, alternando la varietà. Rifinite con la scorza di limone e lo zucchero a velo e servite.