Il Concerto di Natale 2012 a Roma è una realtà e ritorna con una nuova formula e tanti artisti. Se un tempo si chiamava Natale in Vaticano, quest’anno si terrà il 15 dicembre all’Auditorium Conciliazione e verrà trasmesso il 24 dicembre su Rai2. Dal 1993, per ben tredici anni si era tenuto nell’aula Paolo VI a Città del Vaticano, trasmesso da Canale 5, poi dal 2006 le cose sono cambiate.
Questa volta tra gli artisti che si esibiranno ci sono: Al Jarreau, Modà, Niccolò Fabi, Nomadi, Stadio, Sonohra, Chiara Civello, Skye dei Morcheeba, Hevia, Yvonne Chaka Chaka, Daniela Dessì e Fabio Armiliato, Alice Mondia, Annalisa, Violante Placido aka Viola, Felicia Bongiovanni, I Tre Nini, ‘Il gatto con gli stivali e la magica notte di Natale’, Tri State Mass Gospel Choir, Art Voice Academy e il Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Non è da escludere però che ci sia qualche cambiamento all’ultimo minuto.
Il concerto natalizio ha sempre attirato artisti da tutto il mondo e legati ad ogni forma di espressione musicale e nel tempo è stato passato anche in televisione la sera del 24 dicembre. Come sempre, ha anche uno scopo benefico: questa volta è a sostengo del progetto ‘Bambini e adolescenti felici’, destinato ai bambini di Corumbà, nel Mato Grosso. Nel 1993 il concerto iniziò a tenersi in Vaticano, visto che Papa Giovanni Paolo II lo amava particolarmente e fino al 2005 rimase nell’aula Paolo VI. Dal 2006 è diventato itinerante, prima si è svolto a Monte Carlo al Grimladi Forum, poi nel 2007 e nel 2008 a Verona, nel Teatro Filarmonico, la sede invernale dell’Arena. Nel 2009 il Concerto si è trasferito al Teatro Massimo Bellini di Catania, mentre nel 2010 è espatriato a Malta al MCC – Mediterranean Conference Centre. Dallo scorso anno si può dire che è tornato a casa, per la gioia non solo dei romani ma di tutti coloro che non vogliono perderselo.