I cesti di Natale fai da te sono davvero un’altra cosa, perchè permettono di personalizzare il regalo natalizio ed, inoltre, consentono di scegliere cosa inserire basandosi pure sui gusti di chi lo riceverà. E’ preferibile mettere chiaramente prodotti di natura alimentare, meglio se tipici della propria regione e genuini. Di solito, però, quelli più tradizionali non devono mai mancare e sono: il torrone, il panettone o il pandoro, lo spumante per brindare a Capodanno, le lenticchie perchè il nuovo anno porti tanti “soldi” e salute e cotechino.
Nei cesti natalizi più classici, poi, quasi sempre vengono messi datteri o frutta secca, cioccolatini, salame, pasta casereccia e del vino. Di solito, quelli preparati in casa e non acquistati già pronti costano pure molto meno e il vostro amico li gradirà maggiormente, soprattutto perchè apprezzerà il gesto e la buona volontà. Insomma, se non ve ne fosse importato nulla di lui, difficilmente vi sareste impegnati tanto e questo si percepisce.
Tra i prodotti enogastronomici che magari sono leggermente più ricercati che possono completare gli altri classici da inserire comunque, potreste optare per una serie di soluzioni alternative. Un vino pregiato, anche se vi costerà qualcosina in più piacerà sicuramente, cosìcome se amate entrambi i viaggi trovare un frutto tropicale potrebbe essere divertente. Se il destinatario è un pasticcione dietro a i fornelli, poi, perchè non inserire qualche attrezzo da cucina di ultima generazione? Tra gli alimenti sempre perfetti potete scegliere tra: dolci e confetture, conserve e miele, aceto balsamico di Modena, funghi porcini, antipasti tipici, torte, salse, prodotti biologici, caffè selezionato.Quando avrete finito, basterà poi ricoprire il cesto natalizio con una confezione di plastica trasparente che nei periodi di festa si trova ovunque e sarete pronti a portare a chi volete bene i vostri sentiti auguri di Natale. Che aspettate allora, mettetevi al lavoro non ci vuole poi molto tempo come avete visto.