Centrotavola fai da te

Durante le feste è importante decorare la casa in modo accogliente. In particolare è carino preparare per gli ospiti non solo un menù gustoso ma anche una tavola curata e festosa. Non è necessario spendere molto: a volte basta un po’ di creatività e qualche oggetto di facile reperibilità per creare segnaposti personalizzati o centrotavola in grado di dare un tocco unico e originale alla vostra cena di Natale. Si possono creare centrotavola eleganti e raffinati con nastri rossi, candele, fiori finti e pigne colorate d’oro.

Spesso si preferiscono le classiche tonalità natalizie del rosso o del verde alternato a sfumature dorate. Se invece cercate un’idea più sobria e raffinata potete puntare su oggetti di vetro o bianchi, gocce di cristallo e candele azzurre: sembrerà un centrotavola innevato o di ghiaccio. Un’idea semplice ma elegante è quella di mettere al centro della tavole rose rosse dal gambo corto in un piccolo vaso e spargere intorno candele dorate profumate. On line si trovano tantissime idee di facile realizzazione. Un’idea originale e d’effetto è quella di usare le palle di neve come segnaposti e di decorare il centro tavola con finti fiocchi di neve fatti con batuffoli di cotone e nastri blu e argentati per dare un tocco di colore.

Ovviamente abbinate piatti e posate al colore del centrotavola. Molti sono anche i consigli degli chef decoratori per trasformare il cibo in centrotavola decorativi: ad esempio si possono tagliare le zucchine a forma di stella o usare frutta e verdura per dare un tocco di colore. Anche piccoli campanellini natalizi possono servire a decorare il centrotavola, così come pupazzi di Natale, perline di bigiotteria o palline degli alberi e perfino il puntale o la stella che non avete messo sull’albero. Basta un po’ di gusto e di fantasia per dare un tocco personale alla propria tavola spendendo pochi euro.

Lascia un commento