Quando si parla di canzoni di Natale ognuno ha le sue preferite: c’è chi preferisce i classici, chi ama moderne rivisitazioni o canzoni nuove appositamente create. A prescindere da quelli che sono i propri gusti personali vi sono dei brani natalizi che non si può prescindere dall’amare. Scopriamole insieme.
Jingle Bells e White Christmas, classiche canzoni di Natale
Non si può negare: “Jingle Bells” e “White Christmas” sono da considerare le canzoni per antonomasia di queste festività e non è un caso che siano tra le più amate. Si viene esposti alle loro dolci e divertenti note fin da quando si è piccoli e bisogna ritenersi fortunati se non si è obbligati a cantarle ogni anno anche nel corso di recite scolastiche e spettacoli appositamente messi a punto. In particolare “Jingle Bells” è forse la prima canzone che viene insegnata ai bambini di tutto il mondo che celebrano il Natale ed il suo ritmo coinvolgente ed un po’ cantilenate è in grado di conquistare al primo ascolto. Di “White Christmas” sono ormai decine le versioni caratterizzate da strofe e da lingue diverse: è la prima canzone che viene selezionata per spettacoli e riprese di ogni genere grazie alla sua dolcezza. E che dire di “Oh Albero?” Il classico è amato perché non sbaglia mai. O ancora di “Baby it’s cold outside“, molto amata dai più giovani nella versione degli attori Chris Colfer e Darren Criss presentata nel 2010 all’interno del dramedy di Ryan Murphy “Glee“.
Mariah Carey e George Michael reali delle canzoni di Natale
Il classico piace tanto, ma che dire di quegli inni al Natale che sono giunti dalla discografia degli ultimi 30-40 anni? Non è Natale se non si ascolta almeno una volta “Last Christmas” degli Wham di George Michael o “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey. E come potrebbe essere altrimenti dato che vengono utilizzate di continuo anche per la diffusione pubblica in centri commerciali e supermercati? La loro melodia, spesso evocativa, ed i loro testi li rendono brani perfetti per il periodo natalizio anche se il loro testo non è propriamente legato alla tradizione.
Per essere amata una canzone di Natale deve essere in grado con la sua melodia o il suo testo di condividere gioia e voglia di stare insieme: e se come “Do they know is Christmas” riesce ad insegnare a fare del bene, il guadagno per le anime ed i cuori è praticamente raddoppiato.